Il 17 luglio i sindacati della Funzione Pubblica CGTL e UIL  e le RSU del Comune di Erba hanno fatto pervenire al Sindaco, al Presidente del Consiglio, agli Assessori e ai Consiglieri Comunali del Comune di Erba una nota articolata riguardante le esternazioni del sindaco nel consiglio comunale del 29 maggio scorso in merito alle operazioni riguardanti la progettazione, l’installazione e la gestione delle caldaie a biomassa da parte dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Erba. Dal puntuale cronoprogramma allegato si evince che in verità la versione reale dei fatti differisce notevolmente dall’interpretazione data dal primo cittadino; si evince inoltre che con atto dirigenziale è stata revocata la nomina a Responsabile Unico di Progetto del funzionario competente, che aveva gestito tutte le operazioni relative al progetto Caldaie a Biomassa del Comune di Erba fin dall’avvio del procedimento.

Annunci

Questa revoca, peraltro immotivata, si unisce al poco comprensibile ricambio del personale che si sta verificando da mesi all’interno dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Erba, ufficio i cui dipendenti e responsabili, in anni di lavoro presso il Comune, hanno acquisito competenze e professionalità e hanno sempre agito correttamente nell’interesse dell’Ente. Si rischia di affidare incarichi a chi non ha esperienze appurate nel campo specifico, rispetto ai soggetti trasferiti o sollevati dall’incarico.

In generale, poi, notiamo che con l’insediamento della nuova amministrazione   si assiste a repentine domande di trasferimento e richieste di mobilità verso altri enti da parte di chi per anni ha lavorato presso il nostro Comune o da personale assunto di recente, un fatto strano e non giustificabile.

Ci chiediamo, e soprattutto chiediamo a chi ci amministra, come mai si stia verificando questa anomala situazione che sembra avere i tratti di una delegittimazione del lavoro di funzionari e dipendenti degli uffici erbesi che negli anni hanno maturato i requisiti richiesti.

Come consiglieri di minoranza siamo seriamente preoccupati per questa situazione che rischia di far perdere all’Ente il contributo di personale esperto e qualificato, con ricadute negative sull’efficienza del Comune stesso, e di svuotare di funzioni gli uffici erbesi, a vantaggio di altri Enti, con relativa perdita di possibilità di controllo da parte di consiglieri e cittadini.

I Consiglieri comunali dei gruppi: Democrazia Partecipata / Erba Civica / Partito Democratico

CGIL_UIL_Sindaco_ERBA_nota_al_consiglio_comunale_1_.stamped

BIOMASSE_Cronologia_bianco.stamped

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *