Ospite d’onore lo chef Fabio Silvia del Derby Grill (De La Ville, Monza) con uno straordinario showcooking
di primavera e (gustosi) aneddoti sui piatti preferiti dai piloti che corrono sulla pista Monza

Annunci

Prima, in mattinata, la festa con le scuole del territorio a conclusione dei progetti didattici attivati negli ultimi mesi da Coldiretti Como Lecco; poi, nel pomeriggio, fornelli accesi con gli show cooking che, a partire dalle 14.30, hanno visto protagonisti i prodotti del territorio eseguiti da professionisti d’eccezione: in primis, Fabio Silva, chef del Derby Grill all’hotel De La Ville di Monza, tradizionale “buen retiro” (anche gastronomico) assicurato alla famiglia Nardi da molti piloti di Formula Uno che scelgono l’hotel dirimpetto alla Villa Reale come alloggio, ma anche per la buona cucina. Una tradizione da decenni e così, incalzato dalle domande, lo chef Silva non si è sottratto a raccontare al pubblico qualche aneddoto, dalla passione di Hamilton per la pasta all’arrabbiata a quella di Raikkonen per il risotto alla Monzese. Per il pubblico di AgriNatura, invece, lo chef Silva ha preparato in diretta il suo conturbante “uovo di selva con spugnole, piselli, asparagi e stracchino”, a conclusione di un agri-talk che, appunto, ha approfondito la storia degli stracchini in Valsassina e in Alta Lombardia.

Uno dei laboratori didattici oggi ad AgriNatura
I piccoli allievi oggi ad AgriNatura

Terza giornata di AgriNatura sarà martedì 30 aprile: dopo l’assemblea Orgoglio Coldiretti (riservata alle imprese associate) programmata al mattino, il programma per il pubblico prende il via alle ore 14.30 e vede ospite, per l’intera giornata, lo chef Giancarlo Rebuscini. Il primo showcooking dello chef sarà alle 14.30 con la preparazione dei “mondeghili di Renzo” e il racconto delle polpette lombarde già decantate nei Promessi Sposi del Manzoni. Sarà il racconto di un lungo viaggio con echi (anche etimologici) che richiameranno anche risvolti culinari collegati alla conquista spagnola del Seicento narrata, appunto, nel celebre romanzo.
Alle ore 16, terzo appuntamento con “A scuola di formaggi”, protagoniste le specialità dell’Alto Lago (Semuda, caprini, grasso d’Alpe, zincarlin e altri formaggi altolariani). Alle 17.30 “L’agricoltura ai fornelli: storia e tecnica del risotto giallo”, una preziosa lezione ancora a cura dello chef Rebuscini che torna con un suo contest anche quest’anno ad AgriNatura. Si chiude alle 18 con AperiLario: degustazione dei vini di Marco Riva prodotti sul ramo lecchese del lago di Como (Passione in Vigna).
Ultimo giorno di AgriNatura (e chiusura col botto) mercoledì 1 maggio: alle 10 “Agricolazione del contadino” con i produttori Lorenzo Pensa ed Emanuel Favazza; alle 11.30 agri-talk con i produttori di Campagna Amica dal titolo “…e tu sei mai stato all’AgriMercato? L’identikit della spesa contadina”, con la partecipazione di Sara Ranghetti, Silvia Muffatti e Samuele Binda. Alle ore 12 “Non chiamatela (solo) polenta: storia di un piatto lombardo-veneto che nasce nell’antica Roma”: masterclass storico-gastronomica a cura di Jacopo Fontaneto, con mostra delle farine di Pietro Castelli e degustazione del tipico Toc di Bellagio. Alle 15, showcooking a cura dello chef Tommaso Bonseri Capitani e approfondimento dei fermentati; alle 16.30 altro ed ultimo showcooking d’autore dedicato a “Olio e aromatiche, come usarle in cucina” con lo chef Romeo Landi de Il Beccaccino di Sorico. Alle 17, Laboratorio e degustazione “Attento a non scivolare… sull’olio” con Emanuele Bezzi, in collaborazione con il Gal Parco e Valli del Lecchese. Si chiude alle 18 con l’ultimo brindisi di AperiLario con i vini del territorio e l’arrivederci al 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *