Un altro bellissimo prato verrà cancellato per far posto ad un parcheggio! E’ l’ennesimo consumo di suolo nel nostro territorio, già pesantemente cementificato. E’ quanto succede ad Albavilla, dove l’Amministrazione comunale, in scadenza, sarebbe intenzionata a introdurre una variante al piano di governo del territorio (PGT) per trasformare un prato verde di circa 1.500 metri quadrati  in un parcheggio a ridosso della frazione di Saruggia.
Come ambientalisti vogliamo lanciare il nostro grido contro questo ennesimo consumo di suolo e cementificazione. Ricordiamo che il suolo verde – anche relativamente piccolo – ha rilevanti funzioni ambientali: è un’importante risorsa per la biodiversità, assorbe l’anidride carbonica (responsabile dell’effetto serra), riduce le cosiddette ‘isole di calore’, ovvero le temperature torride estive. Tutto questo grazie ad un prato. Con il parcheggio avremo invece solo asfalto, calore e inquinamento!
Pensare di risolvere i problemi di viabilità con un parcheggio per 30 auto è un modo vecchio e sbagliato di gestire il territorio. Evidentemente l’Amministrazione comunale di Albavilla non sa progettare altro che una distesa di asfalto!
Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *