Si è svolta sabato 9 Marzo, presso l’Auditorium comunale di Tavernerio (CO), la XIV edizione del Premio Badolato, premio istituito dall’Associazione Culturale Calabro-Brianzola di Albavilla (CO). Il riconoscimento è stato assegnato a Vito Caruso, imprenditore calabrese nel settore impiantistico (da decenni residente nell’erbese), per le doti di umanità espresse sia in campo professionale, sia nella vita privata.
La cerimonia, accompagnata da un folto pubblico, è stata condotta dallo storico presidente dell’associazione, il geom. Vincenzo Versace. Numerose anche le presenze istituzionali a cominciare dal vice-sindaco di Tavernerio, Emanuela Aiani. Ospite graditissima la cantante Vanessa Mini, Premio Badolato 2022, salita sul palco per un simbolico passaggio di consegne.
Il Premio Badolato viene assegnato ogni anno, in alternanza, ad un personaggio del Nord e del Sud distintosi per particolari meriti scientifici, culturali, artistici, sportivi o – come per Caruso – di umanità. In passato sono stati premiati, oltre alla citata Vanessa Mini, Michele Cucuzza, Klaus Davi (qui la nostra intervista), Nino Marazzita, Giovanni Trapattoni, Carla Porta Musa solo per ricordarne alcuni. La denominazione è in memoria del professor Francesco Badolato, pedagogista scomparso nel 2009.
Il Badolato ha subito una pausa forzata durante l’epidemia di Covid assegnando i più recenti riconoscimenti (2021, 2022 e 2023) posticipati. Il Badolato 2024 si svolgerà regolarmente quest’anno in autunno.
AB