Il Consiglio Comunale dei Giovani (CCG) e il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) costituiscono un organo istituzionale consultivo del quale anche la città di Erba si doterà a partire dal prossimo 20 novembre. Questa istituzione, simile al Consiglio comunale per adulti, è un organismo composto esclusivamente da ragazzi e adolescenti.

Si tratta di un organo rappresentativo eletto attraverso il suffragio universale di tutti i giovani con un’età generalmente compresa tra i 15 e i 21 anni.
Le elezioni sono aperte a ragazze e ragazzi nella fascia di età indicata, e i membri eletti svolgono il loro mandato per un periodo più breve rispetto al vero Consiglio comunale.

I Consigli dei Giovani rappresentano organismi democratici di tutti i giovani, hanno funzioni consultive di carattere preventivo e obbligatorio su tutte le decisioni amministrative che riguardano i giovani e vengono adottate dal Comune.
In pratica, il Comune non può prendere decisioni in ambito di politiche giovanili senza aver prima consultato formalmente il Consiglio dei Giovani. Quest’ultimo ha l’obbligo di promuovere iniziative autonome per coinvolgere i giovani nella vita politica del Comune, informarli sulle attività dell’ente locale e sulle questioni che li interessano direttamente, come i programmi comunitari per la gioventù.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *