Nel cuore della problematica frana di Scarenna, i Sindaci dei comuni coinvolti si sono riuniti in Commissione Territorio per discutere e cercare una soluzione concreta. Il Presidente Lobati di Forza Italia ha aperto l’audizione con un chiaro obiettivo: evitare che i fondi stanziati dalla Regione Lombardia rimangano inutilizzati.

Annunci

Con uno sguardo attento alle necessità della comunità, Lobati ha convocato i Sindaci di Caslino d’Erba, Marcello Pontiggia, Asso, Tiziano Aceti, Canzo,Giulio Nava, e la Presidente della Comunità montana Triangolo Lariano Patrizia Mazza. La frana del 2010 a Scarenna ha lasciato la frazione isolata, con i suoi 1800 abitanti costretti a raggiungerla solo attraverso un ponte. Lobati ha sottolineato l’importanza di utilizzare al meglio le risorse consistenti messe a disposizione dalla Regione Lombardia per risolvere il problema.

Il Consigliere Sergio Gaddi di Forza Italia, promotore dell’incontro, ha evidenziato la necessità di agire con tempestività. Propone il ripristino della vecchia strada come soluzione, con le modifiche necessarie per garantire la sicurezza. Gaddi ha dichiarato che, dal suo punto di vista, liberare la strada risulta essere una soluzione più pratica rispetto alla costruzione di una nuova, ma si è dichiarato aperto alle valutazioni tecniche. Ha anche espresso la speranza di evitare frizioni politiche, poiché ciò danneggerebbe i cittadini in attesa di una risoluzione al disagio causato dalla frana.

Un distinguo è stato fatto da Gigi Ponti del Partito Democratico, Segretario della Commissione, il quale ha sottolineato la necessità di trovare una soluzione che protegga il territorio dalle fragilità alla base della frana. Ha enfatizzato l’importanza di ascoltare le esigenze di pianificazione e quelle ambientali, evidenziando la complessità della questione.

L’incontro è stato definito un momento utile e importante di confronto e ascolto del territorio. Ora, la palla è nelle mani dei Sindaci, che si sono mostrati disponibili a valutare la fattibilità del progetto di ripristino della vecchia strada per porre fine a una questione che si trascina da troppo tempo.

L’immagine della frana è sta presa da: https://www.cima-asso.it/blog/2010/01/15/asso-la-frana-di-scarenna/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *