Nel corso della seduta della Commissione “Territorio e trasporti”, l’Assessore ai Trasporti, Franco Lucente, ha risposto all’interrogazione presentata dai Consiglieri del PD riguardo alla situazione della linea ferroviaria Lecco-Como. Lucente ha garantito l’impegno di Regione Lombardia per un servizio ferroviario di qualità, monitorando la puntualità e gli interventi infrastrutturali.

Annunci

Tuttavia, l’interrogazione ha evidenziato l’utilizzo di una locomotiva obsoleta a gennaio, causando “notevoli e ripetuti disservizi”. Lucente ha spiegato che il materiale obsoleto è stato limitato a due giorni e che l’offerta corretta è stata ripristinata dal 10 gennaio. Sui lavori di elettrificazione, ha dichiarato l’inizio del primo lotto (Albate-Molteno) entro il secondo semestre del 2025, con interruzione del servizio per due anni e mezzo.

La risposta ha suscitato preoccupazioni, specialmente dall’opposizione. Raffaele Erba, coordinatore provinciale M5S Como, ha espresso timori sul possibile ritardo nell’elettrificazione della linea, minacciando la perdita dei finanziamenti del PNRR. Erba ha evidenziato le difficoltà burocratiche, prevedendo un possibile slittamento dei lavori a maggio 2025, superando la scadenza per ottenere i fondi europei nel 2026.

Raffaele Erba, coordinatore provinciale M5S Como

L’incertezza sulla tempistica e il rischio di perdita di finanziamenti alimentano le preoccupazioni sul futuro della strategica Linea Ferroviaria Como-Lecco, ritenuta prioritaria dalla Camera di Commercio. La situazione rimane critica, con la necessità di un impegno tempestivo per evitare conseguenze negative per il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *