Il Prefetto di Com Andrea Polichetti ha firmato oggi un Protocollo d’intesa con i rappresentanti provinciali di Confcommercio e Confesercenti, mirato a gestire le aggregazioni giovanili nei pressi degli esercizi pubblici con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno della “malamovida” nelle aree urbane.

Annunci

L’intento principale è prevenire comportamenti illegali che disturbano l’ordine pubblico e occasionalmente causano problemi di sicurezza e ordine pubblico, come lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti, l’abuso di alcol, atti vandalici, offese al decoro e risse. Il Protocollo impegna gli esercizi pubblici partecipanti ad intensificare la collaborazione con le Forze dell’ordine, regolare gli accessi per prevenire comportamenti rischiosi da parte della clientela (ad esempio, stato di ebrezza, uso di sostanze stupefacenti, abbandono di bottiglie e oggetti), valutare l’installazione di videosorveglianza, segnalare un referente per la sicurezza e rispettare il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori.

Il Protocollo sarà ora diffuso ai Sindaci per garantire una conoscenza diffusa tra gli esercenti, soprattutto in vista della prossima stagione estiva, che comporta un aumento significativo di turisti e afflusso verso i servizi offerti dagli esercizi commerciali.

A margine della firma, il Prefetto Polichetti ha espresso soddisfazione per l’accordo, evidenziando che segna una novità importante nella prevenzione dei comportamenti illeciti intorno agli esercizi pubblici della provincia. Ha ringraziato Confcommercio e Confesercenti per il loro sostegno e ha chiesto agli operatori di svolgere un ruolo proattivo e collaborativo per impedire comportamenti a rischio e prevenire situazioni che potrebbero minacciare la sicurezza pubblica e la convivenza cittadina. Prossimamente saranno definite le procedure e le modalità di collaborazione con i gestori, anche per l’applicazione specifica dell’art. 100 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, che prevede la sospensione e la revoca delle autorizzazioni per la gestione degli esercizi pubblici in situazioni particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *