Lo Snodo fa squadra e ottiene importanti finanziamenti per l’organizzazione di attività al fine di contrastare la violenza contro le donne. Ammonta infatti a 3mila euro il progetto vinto dall’associazione Lo Snodo dal titolo «L’Arte della Parità», finanziato all’interno del bando «GenerAzione 5» della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

«E’ da ormai un paio d’anni – dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – che proponiamo attività per sensibilizzare i giovani e l’intera comunità sul tema della violenza, discriminazione e diseguaglianza di genere. Per fare questo, facciamo rete con altre realtà del territorio erbese e della provincia di Como.”

Anche in questo progetto, infatti, il parternariato è così composto: Lo Snodo, LeraLura consulta Giovani Cadorago, azienda Consorzio Erbese Servizi alla persona; liceo artistico Fausto Melotti di Cantù; associazione Fermiamoci di Anzano del Parco e Dimore Creative di Lomazzo.

«L’idea progettuale – dice Pelucchi – consiste in un percorso che punta a promuovere la cittadinanza attiva, il protagonismo giovanile e a sensibilizzare riguardo la tematica della parità di genere attraverso la cultura e le diverse espressioni artistiche, di cui il teatro si fa punto d’incontro.
Con questo progetto, infatti, vorremmo trasmettere il messaggio che l’arte e la cultura sono mezzo di inclusione e promozione sociale, oltre che strumento per leggere e parlare della realtà che ci circonda».

Il progetto – che si svilupperà nel territorio erbese, di Cadorago e di Lomazzo – prevede la realizzazione di alcuni salotti di discussione, workshop di teatro per gli studenti delle scuole superiori erbesi e la realizzazione di uno spettacolo teatrale sul tema.

«Ringraziamo – prosegue Pelucchi – i partner che hanno contribuito alla stesura del progetto, i giovani coinvolti e Fondazione Monte dei Paschi di Siena per averci dato questa importante opportunità».

Per restare aggiornati rispetto alle attività dei giovani visitare i canali social dell’associazione: instagram (lo.snodo) e facebook (Lo Snodo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *