Parte con gennaio la nuova edizione della Scuola Dei Genitori di Familiarmente Noi, rivolta ai genitori del territorio erbese con figli dai 0 ai 14 anni – Una comunità sana in grado di prevenire i disturbi sociali è una comunità di famiglie sane, i cui membri sanno prendersi cura gli uni degli altri.
Se sta bene la famiglia, sta bene la società è solita affermare la presidente Ilia Benedetti –
Il benessere familiare e sociale non è statico, ma dinamico, perché è una combinazione molto variabile di elementi che mutano secondo le fasi del ciclo di vita della famiglia, che si trova ad affrontare diverse “transizioni”, con livelli più o meno elevati di criticità.
Le famiglie in questi passaggi vivono periodi di disorganizzazione che hanno spesso ricadute di forte impatto di insicurezza e disagio, sino ad arrivare all’emarginazione e all’esclusione dal contesto sociale.
La nascita di un figlio, le sue fasi di crescita, la scelta della scuola, l’adolescenza, i fattori di rischio, costituiscono transizioni che possono, se, non adeguatamente identificate e sostenute, rappresentare elementi di criticità, di malessere e disagio per genitori e figli.
Ecco che la scuola dei Genitori offre uno spazio protetto e riservato ai genitori per favorire il compito dell’educazione che è quello afferma la presidente “di trarre dai nostri figli le potenzialità e le capacità che consentiranno lori di affrontare la vita al meglio delle loro risorse”.
La scuola è gratuita, ma occorre divenire soci della associazione con il versamento della quota annua di 20, 00 euro-
Il calendario e le tematiche che saranno affrontate sono in allegato al presente comunicato-
Invitiamo quindi ad iscriversi entro il 20 di questo mese. Le lezioni si terranno presso la sede di Familiarmente Noi in presenza, con la possibilità di un sottogruppo a distanza,
Per maggiori informazioni, inviare mail a familiarmetenoi@gmail.com