Prosegue il progetto di Educazione Civica, promosso dall’ISIS Romagnosi di Erba per le classi seconde, che prevede l’avvicinamento degli studenti alla Istituzioni Locali.
Lunedì 16 gennaio gli alunni della Classe Seconda CAT/ AGR (Geometri e Agrario) sono stati ricevuti nella sala del Consiglio comunale di Erba dove il Professor Michele Spagnuolo ha tenuto una lezione sul funzionamento e competenze degli Organi del Comune.
Visto che si tratta di alunni fel corso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) oltre che del corso Agrario, sono stati affrontati temi specifici riguardo alla cura e gestione del verde e alla tutela e protezione paesaggistica e ambientale.
Sono intervenuti per rispondere alle domande dei ragazzi anche due funzionari dell’ufficio Urbanizzazioni e Verde Pubblico: Sferrazza e l’agronomo Frigerio (Consulente Esterno), oltre agli Assessore Alessio Nava e Matteo Redaelli che hanno salutato i ragazzi e sono intervenuti per spiegare alcuni aspetti della loro funzione in Giunta.
Risulta sempre molto interessante per i ragazzi l’avvicinamento agli Organi Istituzionale, non solo locali, perché ne stimola la curiosità e porta a consolidare sempre di più il percorso di Educazione alla Legalità, di cui questo progetto è solo uno degli aspetti, e a formare compiutamente Cittadini sempre più consapevoli dei loro diritti ma anche, e in particolare, dei propri doveri. L’attività continuerà ancor per altri due lunedì, il 23 e il 30 gennaio, con i ragazzi delle altre classi seconde dell’ ISIS indirizzo AFM e Turistico. Il primo incontro si era tenuto a dicembre con gli alunni dell’Enogastronomico.