Siamo tornati. Si, siamo tornati. Dopo due anni in cui non ci era stato possibile organizzare il torneo per ricordare il “nostro Gianluca”, per i motivi che tutti conosciamo, ecco che quest’anno ci siamo ritrovati più felici e carichi che mai.  PalaErba 3-4-5-6-7 Gennaio 2023

Annunci

Prima giornata di gare:

Al nostro invito hanno risposto con entusiasmo gli amici di Calusco, Civate, Albavilla, Lipomo, Lissone, Morbegno, Pescate, Carate e Calolziocorte che, ovviamente con i nostri ragazzi de LE BOCCE, daranno vita a partire da oggi a quattro giorni di grande basket giovanile.

Quest’anno si sfideranno gli atleti Under 13 e Under 15 con la novità del 3 Vs 3 (in via sperimentale con squadre della nostra Società) che, con la partita dei pulcini di sabato 7 gennaio, completerà il quadro della manifestazione.

Nella prima giornata Calusco la fa da padrona in entrambe le categorie battendo rispettivamente Albavilla e Morbegno con autorità.

I ragazzi di Dimitri e Gaia tengono alto il vessillo granata dando vita ad una partita molto più equilibrata con i pari età di Civate.

Nell’ultimo incontro Sport Club Brianza, squadra che fa vedere un gran bel basket, strapazza i nostri Under 15 che fanno quel che possono con una compagine che milita nel campionato “GOLD”.

Ecco i risultati:

UNDER 13: Caluschese – Albavilla 107 – 6 | Le Bocce Erba – Civatese 41 – 33

UNDER 15: Caluschese – Morbegno 110 – 33 | Le Bocce Erba – Sport Club Brianza 37 – 71

Seconda giornata:

Al PalaErba é andata in scena la seconda giornata del torneo in ricordo di Gianluca con l’arrivo di Pescate e Carate con i loro Under 13 e Lissone e Calolzio con le rispettive compagini Under 15.

Nel primo incontro  Pescate passa d’autorità con Albavilla; il risultato non lascia adito a una diversa interpretazione malgrado l’impegno profuso dai “matei dè Vila”.

Una Lissone con il coltello tra i denti largheggia nel secondo incontro con Morbegno che oppone resistenza solo nelle prime battute ma non riesce poi a limitare lo strapotere dei brianzoli; sostanzialmente una sentenza inappellabile.

La seconda partita della giornata del torneo Under 13 mette di fronte i nostri ragazzi di Dimitri e Gaia con i verdi di Carate. Niente da dire: una bella partita, combattuta in tutte le frazioni con i granata, in livrea nera, che prendono il largo solo nel finale.

Come un gustoso e fresco sorbetto tra le prime portate e il piatto forte ecco servito il nostro 3 VS 3; una new entry che va incontro da una parte ai gusti dei ragazzi e dall’altra strizza l’occhio alle nuove tendenze che vedono un sempre maggiore interesse verso lo “street ball”.

Si tratta di un esperimento fatto tutto con squadre composte solo da nostri ragazzi per verificare fattibilità ed adattabilità al format del torneo per poi proporlo alle altre squadre nelle prossime edizioni… stando alle voci di corridoio i ragazzi si sono divertiti e oggi pomeriggio si replica! Al momento in testa alla classifica ci sono i Mavericks di Tatti, Baruffini, Agnati e Talamona G., ma le altre squadre non sono lontane.

L’ultimo incontro della giornata del tabellone Under 15 propone un Lipomo – Calolzio che promette scintille… Nessuna aspettativa é andata delusa. Partita VERA al Pala con le squadre che non hanno mollato niente sino alla sirena finale e con continui ribaltamenti nella conduzione dell’incontro. Alla fine la spunta Calolzio di soli due punti ma i nostri complimenti vanno ad entrambe le squadre per averci fatto divertire e non poco.

Ecco i risultati:

Albavilla – Pescate 37 – 97; Lissone – Morbegno 105 – 36;

Le Bocce Erba – Masters Carate 54 – 40; Sport C. Lipomo – Carpe Diem Calolzio 63 – 65.

 

Terza giornata:

Terza ed ultima giornata dei gironi per le qualificazioni delle categorie Under 13 ed Under 15 e gare di ritorno del 3 VS 3 in vista delle finali di oggi e domani.

Masters Carate nella prima partita del torneo U13 regola Civate in una partita comunque sempre aperta sino alle battute finali conquistandosi la finale per l’ultimo gradino del podio.

Nel primo incontro di giornata degli Under 15 una buona Caluschese non riesce però alla lunga a reggere l’urto di una più fisica e strutturata Lissone e che si prenota un posto in prima fila per la finale di sabato.

Sempre i ragazzi di Calusco si riscattano prontamente nella seconda e ultima partita delle qualificazioni Under 13 battendo agevolmente Pescate. Se la dovranno vedere con i nostri ragazzi domani per vedere chi alzerà delle due squadre il trofeo di categoria… sportivamente, che vinca la migliore.

Calolzio chiude in bellezza le qualificazioni Under 15 battendo nettamente i nostri ragazzi e vola a disputarsi la finale per il primo posto vedendosela con i pari età di Lissone… da non perdere!

Nel 3 VS 3, infine, si confermano i valori emersi già nella prima tornata di partite di mercoledì; i Mavericks staccano il biglietto per la finale contro i Bucks, mentre Lakers e Warriors se la vedranno per il terzo metallo. Chiuderanno con la finale per il quinto posto Nets e Celtics.

Ecco i risultati:

Master Carate – Civatese 48 – 40; Caluschese – Lissone 41 – 65;

Caluschese – Pescate 75 – 35; Le Bocce Erba – Carpe diem Calolzio 35 – 74.

—————————————————————–

Quarta giornata:

La befana porta con sé il primo giorno delle finali del Torneo di Gianluca e c’è posto per tutti. si comincia con le finali per il quinto posto delle due categorie e poi a seguire quelle per cercare di piantare il proprio vessillo sul terzo gradino del podio.

Stoica la resistenza dei ragazzi di Albavilla che soffrono, recuperano, impattano e portano i pari età di Civate a doversela giocare negli ultimi secondi. La spuntano, meritatamente, questi ultimi ma un grande applauso a tutti i ragazzi per averci regalato davvero una bella partita, combattuta e vibrante sino all’ultima sirena.

I nostri Under 15 se la vedono con Morbegno sempre per il quinto posto ma della categoria Under 15. Partita in un primo momento equilibrata ma poi i granata di messere Zupone “cazzano la randa”, si prendono il lato del vento buono e veleggiano verso una agevole vittoria.

A questo punto la storia si fa seria ed anche il metallo meno nobile fa gola a tutti. Pescate Under 13 si dimostra più coriacea e convinta ed ha la meglio sui verdi di Carate. Bravi.

Sempre per l’orgoglio di voler mettere entrambe i piedi sul gradino del podio più a portata Calusco Vs Lipomo, per quanto si è visto, si presenta come la partita di cartello della giornata. Le aspettative non vanno disattese id il match è gradevole e coinvolgente. Calusco, mattone su mattone, cementa sempre più la leadership ed alla fine deve solo controllare gli ultimi attacchi di una comunque mai doma Lipomo. Tanta roba!

Ecco i risultati:

Finale 5/6 posto Under 13 Albavilla – Civatese 42 – 45

Finale 3/4 posto Under 13 Masters Carate – Pescate 45 – 77

Finale 5/6 posto Under 15 Pezzini Morbegno – Le Bocce Erba 61 – 83

Finale 3/4 posto Under 15 Caluschese – Sport C.B. Lipomo 68 – 56

Oggi però si comincia con la messa in ricordo del nostro Gianluca che, insieme al Grande Pres Gabriele, veglia sempre da lassù per noi e tutti i nostri ragazzi, con un sentito ringraziamento a Don Claudio (uno de’ no’ artri!) per aver officiato il rito e per aver espresso con poche parole chiare e pertinenti concetti a noi cari e sempre nel ricordo di Gianluca… Ovunque sarai, ovunque sarò, anzi, saremo.

E dopo questo momento che ci tocca sempre da vicino ci sembrava la giusta continuazione dare spazio ai più piccoli. I nostri pulcini del minibasket che hanno giocato insieme ai bimbi di Albavilla in una kermesse che ha dello spettacolare. E’, e sarà, il nostro futuro e di questo ne siamo enormemente felici.

Il tempo di un frugale ma conviviale pranzo di tutto lo staff che si ricomincia con le finali per stabilire le regine delle due categorie e per premiare i trionfatori del 3vs3.

Calusco, nella categoria Under 13, si presenta come la favorita ma speriamo che i ragazzi di Dimitri e di un “evergreen” Dodo (che fa le veci di Gaia) sappiano dare il loro massimo.

Lissone e Calolzio chiuderanno, sicuramente da ciò che si è visto sinora, con una partita che si annuncia di elevato spessore e siete ancora in tempo per mettere via le stoviglie e venire al Palaerba.

Nel mezzo finalissima 3VS3……. sangue e arena!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *