Piccola premessa: come vengono pubblicate e visulizzate le notizie (i post).  Prima di tutto bisogna conoscere alcuni dettagli tecnici.

Annunci

Come tutti i siti d’informazione anche il Dieci ha una Home page e delle pagine specifiche che raccolgono solo gli articoli di uno specifico argomento,

Nella HOME page si trovano tutti gli articoli pubblicati (sia di cronaca che pubblicitari).

Quando un nuovo articolo viene pubblicato questo diventa il primo della lista, e scala in seconda, terza, quarta posizione man mano che vengono pubblicati nuovi articoli.

I post pubblicitari vengono indicizzati nella categoria “Shopping” in prima posizione scalando man mano che ne vengono pubblicati altri con la stessa indicizzazione.

A prescindere dalla sua finalità nel post sono presenti tre spazi pubblicitari  (banner) posizionati in tre punti diversi del testo dell’articolo:

– prima dell’inizio del testo

– a metà, circa, del testo dell’articolo

– in fondo al piede dell’articolo

Sono disponibili altri spazi pubblicitari 

Le Promo box pesenti solo in Home page sotto la testata (sono le più visibili)

Le side bar box si vedono sul lato destro dell’articolo (in lettura da computer) o sotto l’articolo (in lettura da telefono)

Abbiamo detto che il post è un articolo. Può essere: 

1.1 un articolo di cronaca 

1.2 un articolo pubblicitario (redazionale) 

Il post è composto da 3 elementi

1.1 l’immagine d’anteprima

Può essere composta in vari modi: da una foto di un vostro prodotto, dall’immagine del negozio o dalla riproduzione del volantino o del manifesto che avete in distribuzione.

1.2 il testo

Qui le cose si differenziano: se vogliamo promuovere l’attività nel suo complesso scriveremo un testo in tal senso, spiegando quali sono i prodotti, i punti di forza dell’azienda e le varie caratteristiche peculiari.

Se invece vogliamo promuovere dei prodotti, per esempio in occasione dei saldi, scriveremo un breve testo che introdurrà le foto pubblicate successivamente.

1.3 le foto

anche le foto vanno di conseguenza al soggetto dell’articolo: se parliamo dell’azienda o del negozio in generale useremo foto degli ambienti, se vogliamo promuovere uno o più prodotti pubblicheremo le foto di prodotto. All’interno di un post pubblicitario le foto sono molto importanti e possono essere impaginate in tre modi diversi:

all’interno dell’articolo per illustrare un passaggio del testo,

 

all’interno di una galleria.

ABC-1 copia
ABC-2
ABC-3
previous arrow
next arrow

dopo l’articolo come elenco per illustrare i vari prodotti la cui descrizione entra nello spazio della didascalia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *