Agrinatura, l’evento tradizionale di Lariofiere dedicato all’agricoltura, alla natura e all’ambiente, ritorna con un’edizione carica di aspettative, promettendo un’esperienza emozionale senza pari.

Da sempre, Agrinatura si impegna nella valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica e florovivaistica, oltre a promuovere il turismo rurale e il patrimonio naturalistico e ambientale. Questa iniziativa mira a sostenere concetti fondamentali legati all’agricoltura, inclusa la difesa della biodiversità e la creazione di reti territoriali tra gli operatori agricoli.

L’obiettivo principale dell’evento è valorizzare il territorio e le sue eccellenze naturali ed enogastronomiche, ponendo un’attenzione speciale sullo sviluppo sostenibile. Come dichiara il Presidente di Lariofiere, Fabio Dadati, Agrinatura rappresenta la valorizzazione della sfera rurale come motore aggregante per le comunità interessate allo sviluppo sostenibile, al turismo green, alla salvaguardia della natura e delle tradizioni, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze.

L’edizione di quest’anno si propone di evidenziare le potenzialità legate alla promozione territoriale e al turismo, con un focus particolare sulla sostenibilità. Agrinatura mira a favorire l’unione dei territori per condividere esperienze ed promuovere azioni di crescita e sviluppo comunitario, basate sulla mentalità della condivisione e dell’intercambio tra le diverse realtà territoriali.

L’area espositiva ospiterà 170 operatori con una vasta gamma di prodotti di alta qualità, spaziando dalle eccellenze agroalimentari alle erbe officinali biologiche, dalla cosmesi naturale alla legna e al cippato, dalle piante ornamentali ai piccoli frutti e alla micologia. Saranno presenti anche attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio, arredi da esterni, artigianato artistico in legno e una varietà di animali da fattoria.

La filiera agroalimentare sarà al centro dell’attenzione, offrendo una piattaforma per lo scambio di informazioni e contatti tra aziende agricole, di trasformazione, produttori e artigiani, per sviluppare un percorso completo dalla materia prima al prodotto finito.

La valorizzazione del patrimonio naturalistico sarà evidenziata in un’area dedicata alla natura, con parchi e riserve naturali che mettono in luce l’importanza della sostenibilità e sensibilizzano sulle azioni non sostenibili dell’uomo. Le aziende agricole saranno protagoniste anche nell’area faunistica, offrendo workshop formativi e attività laboratoriali legate alla vita rurale.

Il programma della manifestazione sarà arricchito da seminari, laboratori, degustazioni di vini e prodotti tipici, con un’ampia gamma di attività per i bambini, inclusi laboratori sensoriali e esperienze educative sulla biodiversità.

Un momento imperdibile sarà la proiezione del film “La Quercia e i suoi abitanti”, diretto da Laurent Charbonnier e prodotto da Michel Seydoux. Questo documentario offre uno sguardo senza parole sulla magnificenza della natura intorno a una quercia centenaria, rappresentando un microcosmo vibrante e ricco di vita che dipende dall’albero per la sua sopravvivenza.

In sintesi, Agrinatura 2024 si presenta come un’occasione unica per celebrare e promuovere l’agricoltura, la natura e l’ambiente, con un focus speciale sulla sostenibilità e sull’unione delle comunità territoriali.

Il programma delle Mostre:

Mostra “il Parco: natura e territorio, ambiente e comunità, storia e cultura. Immagini e scorci”  

Immagini dei dipinti realizzati per celebrare i 40 anni di fondazione del Parco Valle Lambro.

Mostra fotografica “Bellezze Naturali del Parco Locale di Interesse Sovracomunale dei Colli Briantei”

Immagini rappresentanti piante ed animali, paesaggi e dettagli del territorio del PLIS dei Colli Briantei, per ammirare la bellezza inaspettata ad un passo da casa.

Mostra “Blu Brianza” presso l’area del Parco Regionale Della Valle Del Lambro 

Novità: apertura per le scuole nella mattina di lunedì 29 aprile con laboratori e attività didattiche a cura di Coldiretti Como Lecco

Agrinatura: quattro giorni di attività, cultura, conoscenza, scoperta, dove le realtà agroalimentare, silvicolturale, zootecnica e florovivaistica continuano ad evolversi in un confronto dinamico e attuale. 

Un appuntamento che ogni anno sa rinnovarsi e proporsi come punto di riferimento per le famiglie e per gli operatori del settore agricolo. 

———

23^ MOSTRA AGRINATURA

Dove: Lariofiere – Erba (CO)

Quando: dal 28 aprile al 1 maggio

Orari: domenica 28 aprile e mercoledì 1 maggio dalle ore 10 alle ore 19

Lunedì 29 e martedì 30 aprile dalle ore 14 alle ore 20

Apertura scuole: 29 aprile al mattino

Web: agrinatura.org 

Instagram agri_natura

Facebook Agrinatura

Ingresso nei giorni 28 aprile e 1 maggio: gratuito per bambini e ragazzi fino a 12 anni; € 3 per ragazzi dai 13 a 17 anni, disabili, accompagnatori e comunità; dai 18 anni ingresso € 6

Nei giorni 29 e 30 aprile ingresso gratuito per tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *