Dal 9 gennaio scorso la biblioteca comunale “Giuseppe Pontiggia” di Erba ha riaperto tutti i servizi nel sistema bibliotecario BRIANZABIBLIOTECHE. Insieme a Erba sono passati dalla rete comasca al sistema brianzolo i comuni di Arosio, Cabiate, Canzo, Carimate, Carugo, Castelmarte, Eupilio, Inverigo, Lambrugo, Longone al Segrino, Lurago d’Erba e Merone. Le biblioteche che fanno capo a Monza sono ora 47, tutte accomunate dall’appartenenza all’area regionale omogenea della Brianza. 

Annunci

Gli utenti mantengono l’iscrizione alla rete comasca e possono continuare a fruire dei servizi delle biblioteche rimaste nella rete provinciale; le più vicine sono Albavilla, Albese con Cassano, Alzate Brianza, Asso, Caslino d’Erba, Ponte Lambro, Pusiano. Chiediamo a chi ha ancora prestiti della rete comasca di restituirli in queste sedi, perché non abbiamo più la possibilità di recapitarli tramite corriere. Proprio per favorire le restituzioni alle biblioteche proprietarie, temporaneamente i box esterni sono chiusi.

L’iscrizione al nuovo sistema semplicemente aggiunge possibilità di prestito più ampie e più varie, oltre a servizi rapidi ed efficienti. Il portale online www.brianzabiblioteche.it è ricco e integrato con tutti i materiali a disposizione: libri, multimediali e riviste, ma anche ebook, audiolibri e periodici digitali. Aumenta il numero dei prestiti (10 libri, 5 multimediali, 5 riviste), dei rinnovi (2 per i libri, 1 per i multimediali, 1 per le riviste) e delle prenotazioni (10 libri, 5 multimediali, 5 riviste). Con il corriere che passa tutti i giorni, si accorciano i tempi per ricevere i materiali prenotati disponibili: nella prima settimana di prestito interbibliotecario abbiamo notato che le prenotazioni arrivano in 1-2 giorni.

I lettori sembrano aver gradito le novità e sono venuti numerosi a iscriversi o a concludere la preregistrazione fatta sul portale online: gli iscritti sono già oltre 1.000, di cui il 55% residenti e il 45% non residenti.

Nella prima settimana abbiamo erogato 1232 prestiti, più 88 prestiti mandati alle altre biblioteche del sistema (che a regime saranno molti di più), per un totale di 1320: un inizio che pare promettente.

Potete ricevere tramite newsletter avvisi relativi al servizio o consigli di lettura e seguire online le nostre attività:

– sulla pagina della biblioteca nel portale https://www.brianzabiblioteche.it/library/erba/

– sulla nuova pagina Facebook “Biblioteca e museo di Erba” (@bibliotecamuseodierba), in quanto non è stato possibile recuperare la precedente hackerata

– sull’account Instagram (@bibliomuseoerba). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *