IppocrateOrg è un’associazione senza scopo di lucro che riunisce una rete internazionale di medici, ricercatori, operatori sociali e sanitari che perseguono un’idea etica ed innovativa della salute.

Annunci

È stata fondata nel 2020 da Mauro Rango, laureato in Scienze Politiche, con un’esperienza ventennale nel diritto alla salute e nell’accesso alle cure.

Conosciuta per aver offerto, a titolo gratuito, assistenza ai malati Covid lasciati soli durante la pandemia, lavora per attuare un cambiamento nella concezione della sanità e della salute.

Per la promozione di un reale benessere è impegnata anche in attività di formazione e informazione, nonché nello sviluppo di nuove realtà educative, imprenditoriali e associazionistiche. Da questa esperienza ha fatto nascere una scuola, programmi di formazione per medici e pazienti, una rete di assistenza sul territorio e molte altre iniziative. IppocrateOrg vuole essere un riferimento internazionale per un approccio etico e innovativo alla salute e al benessere.

L’approccio di IppocrateOrg è etico perché:

•Pone l’essere umano al centro della pratica medica, rispettando e valorizzando la sua unicità.

•Considera l’individuo in ogni sua dimensione: fisica, psicologica, emotiva, e nel contesto in cui vive.

•Afferma ed esige una ricerca scientifica e medica trasparente, libera da conflitti di interesse e con una forte difesa della neutralità.

•Difende il diritto inalienabile alla libertà di cura di ogni individuo.

L’approccio di IppocrateOrg è innovativo perché:

•Sviluppa un percorso personalizzato e integrato al benessere.

•Sostiene la de-specializzazione, che permette di avere una visione olistica della medicina.

•Propone un cambiamento radicale nella formazione e nell’approccio terapeutico, unendo diversi rami della conoscenza, per avere una visione integrale dell’essere umano.

•Promuove la formazione e la crescita dei pazienti, rendendoli partecipi e attivi nel processo di cura.

•Favorisce la consapevolezza che, prima della cura, uno stile di vita sano sia fondamentale per la salute.

•Promuove l’integrazione tra l’antica medicina e le moderne medicine di frontiera per affrontare le malattie cronico degenerative.

Il Progetto Origini nasce all’interno di IppocrateOrg con l’obiettivo di creare un Ecosistema in grado di rispondere alle reali esigenze dell’essere umano.

Per realizzare questo obiettivo, Origini promuove una vasta rete di scambio tra persone che si mettono in relazione e si attivano per il raggiungimento di una personale e progressiva indipendenza da dinamiche di controllo e di potere, in una prospettiva di evoluzione interiore individuale.

Il viaggio in Origini è aperto a tutti e comincia con un percorso di formazione, a conclusione del quale si diventa Referenti Territoriali per il Benessere (RTB), e prosegue con attività di progettazione sul territorio, per creare nuovi modelli educativi, associativi, culturali e imprenditoriali che mettano al centro l’uomo e prevedano un’equa distribuzione delle risorse tra i collaboratori e il reinvestimento dei profitti a fini sociali.

Origini organizza anche laboratori di ricerca interiore, corsi di alimentazione, corsi di autoproduzione e di conoscenza e di utilizzo di erbe spontanee e accoglie molti altri eventi e motivi di incontro sul territorio, proposti dai Referenti Territoriali per il Benessere.

www.origini.life

Telegram: https://t.me/originilifecanaleufficiale

Presidenza: Presidente Mauro Rango, Vice presidente Irina Boutourline Young, Comitato medico: Direttori Fabio Burigana, Rosanna Chifari Negri Responsabili formazione e informazione:  Ciro Isidoro, Marco Mattorre; Direzioni Area Salute Laura Campanelli, Francesco Ranucci, Francesco D’Onghia direzioneareasalute@ippocrateorg.org  Segreteria Generale e Studi Medici e Professionali: Silvia Maddalena, Mariella Sormani  info@ippocrateorg.org Naturopatia Vera Paola Termali retenaturopatia@ippocrateorg.org Centri di Assistenza long Covid ed effetti avversi da farmaci: Mario Gregori, Cristina De Michielis centriassistenza@ippocrateorg.org Comunicazione ed eventi:  Marta Daneluzzi, Massimo Mortarino; communication@ippocrateorg.org Legale: Isabella Masotti legale@ippocrateorg.org Relazioni internazionali: Rosalinda Fiumara, international@ippocrateorg.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *