Regione Lombardia ha riconosciuto in totale quest’anno 456 nuove attività storiche e di tradizione in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 6/2010 e dalla Delibera di Giunta regionale n. 5695 del 15 dicembre 2021.

Annunci

Le nuove attività riconosciute vanno ad arricchire l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende in totale 2.848 imprese. Tra le 456 attività riconosciute ci sono 239 negozi storici, 117 locali storici e 100 botteghe artigiane storiche.

L’ultimo riconoscimento per la Città di Erba è spettato al Bar Tabacchi Conti di Bindella mentre nel corrente mese di luglio sono state inserite nell’albo regionale anche le attività Mossi Acconciature

Profumeria, artigianale e negozio di Corso Bartesaghi 25 attiva da quasi 100 anni (avviata nel 1925) e la Pasticceria Sartori, attiva dal 1958 come locale storico in Via Volta. Tra le attività del Comune di Erba rientra il supporto ai negozi per poter chiedere a Regione Lombardia il riconoscimento di Attività Storica regionale con almeno 40 anni di attività continuativa, che può essere ottenuto anche tramite compilazione autonoma del privato oppure da camere di commercio, enti locali, associazioni di rappresentanza delle imprese associazioni dei consumatori. Oltre al valore di questo riconoscimento e alla consegna della targa che avverrà nei prossimi mesi, Regione Lombardia riserva alle storiche attività la possibilità di partecipare a misure di agevolazione dedicate che potrebbero rivelarsi utili a sostenere spese per arredi o per servizi del negozio.

Tutte le attività storiche In un’unica mappa: https://www.attivitastoriche.regione.lombardia.it/wps/portal/site/attivita-storiche/mappa-attivita/storiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *