Attività nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul tema dei diritti umani e il tentativo di allargare ancora di più la squadra per promuovere le politiche giovanili del territorio, facilitando l’ingresso di altre associazioni e realtà no profit.

Non si fermano le associazioni e i gruppi erbesi che da marzo 2022 fanno rete intorno agli spazi riqualificati della stazione di Erba, oggi sede dell’associazione giovanile Lo Snodo.

L’ultimo incontro si è tenuto martedì 17 ottobre ore 21. “Era il primo incontro dopo la pausa estiva – fa sapere la rete in un comunicato stampa congiunto – E’ stata l’occasione per ritrovarsi dopo la rassegna “Summer Station”, che ha visto la realizzazione di attività ed eventi in collaborazione durante i “mercoledì sotto le stelle” la scorsa estate”.

Dopo essersi sperimentati nella rassegna “Prossima Fermata” realizzando un evento al giorno per tutto il mese di luglio 2022 e con la due giorni di “Natale in stazione” dello scorso dicembre, “Summer Station” ha permesso di crescere in collaborazione e competenze.

Ad oggi la rete è composta da 36 realtà dell’erbese, che si riuniscono periodicamente negli spazi della stazione.

La prossima iniziativa della rete, intitolata “SCAT – Scuola di Cittadinanza Attiva Territoriale”, è realizzata in collaborazione con il Coordinamento Comasco per la Pace e ha visto l’adesione unanime ed entusiasta di tutte le scuole secondarie di secondo grado erbesi: Liceo Carlo Porta, Liceo Galileo Galilei, Istituto Romagnosi, Villa Padre Monti ed Enfapi.
Il progetto, grazie all’intervento di relatori qualificati, promuoverà la riflessione e il confronto tra gli studenti sulla necessità di tutela dei diritti fondamentali, sia sul piano globale che locale. I partecipanti potranno poi sperimentare, con le diverse realtà della rete attive sul territorio, l’importanza dell’impegno di ciascuno.

Il prossimo incontro della rete è fissato per giovedì 16 novembre ore 21 presso la stazione di Erba. Tutte le realtà no profit che vogliono aderire possono scrivere a info@losnodo.eu

Le realtà coinvolte nel progetto e che compongono la rete territoriale: Asd Arrocco Lungo Erba, Associazione Arcobaleno, Associazione Fermiamoci, Associazione Tricheco, A.I.D.O, Gruppo Comunale “Don Livio Galbusera”, Attivamente Merone, Auser Ieri Oggi Domani Ponte Lambro, Cai Erba, Caritas Erba, Casa di Dario, Comitato Genitori Carlo Porta, Comitato Genitori Liceo scientifico Galileo Galilei, Comitato Genitori Puecher, Consulta Giovani Anzano, Cooperativa ALDIA, Cooperativa Nuova Umanità, Cooperativa Questa Generazione, Cooperativa Shongoti, Familiarmente Noi, Il Giardino delle Ore, Il Giardino di Luca e Viola, Mecenate Povero, La Gilda dei Giocatori, Legambiente Erbese, Lo Snodo, Nisshash, Open Smile, RiciClub, Team Alto Lambro ASD, Testa di Rapa, Primavera ODV, Progetto ViviCivico, Lista CercoOffro-RegaloTutto, Fashion Guerrilla, Hann Solidarietà internazionale e Mani Unite per l’umanità

Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *