Questa mattina si è svolta la riunione di insediamento della Cabina di Coordinamento per il monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presso la Prefettura di Como. L’evento, tenutosi in videocollegamento con la Prefettura di Roma, fa parte di una serie di incontri che hanno avuto luogo contemporaneamente in tutte le Prefetture d’Italia, come previsto dal decreto legge n. 19/2024, convertito dalla legge del 29 aprile 2024, n. 56.

La riunione è stata presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e ha visto la partecipazione di figure di rilievo come il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, e il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini.

Per quanto riguarda la provincia di Como, all’incontro hanno preso parte il Prefetto di Como, Andrea Polichetti, il Presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca, il Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, oltre ai rappresentanti di Regione Lombardia, Daniela Cioffari, e del Comune di Como, Giovanni Fazio.

L’obiettivo principale della Cabina di Coordinamento è rendere più efficace il monitoraggio territoriale degli interventi del PNRR. Questo avverrà attraverso la promozione di sinergie tra le diverse amministrazioni e i soggetti attuatori che operano nello stesso territorio, migliorando così le attività di supporto agli enti locali e promuovendo le migliori pratiche.

L’istituzione di questa Cabina rappresenta un passo cruciale per garantire una gestione efficiente e trasparente dei fondi del PNRR. Inoltre, assicura il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali e centrali nella realizzazione degli obiettivi strategici, fondamentali per il rilancio economico e sociale del Paese.

Il tavolo di coordinamento appena insediato si riunirà nuovamente nei prossimi giorni, non appena saranno diramate le Linee guida nazionali dalla Struttura di Missione PNRR, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *