Alla recente edizione di Lucca Comics tra cosplayer e disegnatori provenienti da tutto il mondo è stata protagonista anche la Martina Meroni, residente ad Albavilla, e Laureata in scienze e tecniche psicologiche che ha presentato in coppia con la psicologa e Psicoterapeuta il proprio studio “ACTing Flexible: usare il gioco di ruolo in terapia tra sperimentazione e teoria”
La coppia di studiose ha proposto per la realizzazione di un testo tecnico, rivolto a psicologi e psicoterapeuti, per l’uso del gioco in terapia con l’adulto in ambito cognitivo comportamentale, secondo la cornice teorica dell’Acceptance and committment Therapy (accettazione dell’impegno terapico).
Il libro è in fase di progettazione e verrà proposto a Giunti per la collana Giunti Tecniche. Si comporrà di una prima parte teorica, la quale prenderà in esame la letteratura sul gioco in terapia con l’adulto, evidenziandone stereotipi e limiti attuali.
Nella parte pratica verrà dato abbondante spazio ad esempi di usi creativi di elementi dei giochi di ruolo cartacei, e verrà descritta la demo giocabile basata sulla metafora Demoni in barca.
La metafora giocabile è oggetto di sperimentazione volta a indagare l’efficacia dei giochi di ruolo nell’incoraggiare la flessibilità psicologica attraverso esperienze immaginative.
L’analisi si concentra sull’impatto di questi giochi sulla percezione dello stress, del fallimento e del senso di controllo.
Un aspetto distintivo del progetto è l’indagine di costrutti come personalità, ansia, depressione. Questo approccio personalizzato potrebbe rappresentare un’innovativa applicazione clinica dei giochi di ruolo.
L’analisi va oltre l’osservazione dei cambiamenti pre e post-gioco nella flessibilità psicologica, esaminando anche l’impatto dell’aleatorietà e delle meccaniche PbtA (Powered by the Apocalipse letteralmente “Alimentato dall’Apocalisse) – sull’apprendimento esperienziale.
I risultati delle ricerche della Dottoressa Meroni sono stati pubblicati anche dalla Rivista Italiana di studi sull’umorismo e potete leggerli qui: https://www.risu.biz/i-giochi-di-ruolo/