Young, il Salone dell’Orientamento che accompagna i giovani a scoprire il senso ed il valore dell’impegno e del talento per una proiezione verso i nuovi orizzonti professionali

Annunci

Dal 16 al 18 novembre il mondo della formazione scolastica e lavorativa incontrerà oltre 22mila tra studenti e famiglie provenienti da tutta la Lombardia

Erba, 09 novembre 2023 – Cresce l’attesa per la 16^ edizione di Young, il Salone Nazionale dell’Orientamento Scuola, Formazione, Università, Lavoro dedicato ai giovani che devono affrontare la scelta del percorso di studi post diploma e dopo la terza media.

La manifestazione è frutto della proficua collaborazione tra la Camera di Commercio Como-Lecco, gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Associazioni di categoria e gli Ordini Professionali delle Province di Como e Lecco: un partenariato ampio e qualificato che opera in una logica inclusiva di Comunità Educante al fine di promuovere la coesione sociale e la competitività del sistema economico locale, garantendo alle nuove generazioni pari opportunità di formazione e di occupazione.

Young accompagna studentesse e studenti nella raccolta delle informazioni sull’offerta formativa, sulle professioni e sul mondo del lavoro, partendo sempre dalle caratteristiche individuali, dai talenti e dalle motivazioni del singolo studente, abbattendo le barriere di “genere”.

Supporta i genitori in una lettura attenta delle caratteristiche dei propri figli, con uno sguardo specifico sugli aspetti emotivi che condizionano le scelte di studio. Crea occasioni ed opportunità di crescita continua e di confronto per i docenti dei diversi ordini e gradi di istruzione, al fine di arricchire ed integrare metodologie didattiche e strategie orientative.

Attrarre, trattenere, far crescere e motivare i giovani nel mondo del lavoro è il titolo che farà da filo rosso nell’edizione di quest’anno, sollecitando tutta la Comunità del territorio lariano ad indagare le esigenze, le aspettative e le visioni sulla vita e sul lavoro della Generazione Z, l’ultima generazione che è entrata a far parte del mondo del lavoro ed è protagonista di alcuni recenti fenomeni, quali l’enorme crescita delle dimissioni volontarie dal proprio posto di lavoro, la moda di continuare a cambiare lavoro per guadagnare di più o sperare di fare maggiore carriera, lavorare senza passione e ambizione cercando di fare il minimo possibile. Tutti fenomeni estremamente dannosi sia per i lavoratori che per le aziende, perché affermano un modello di precarietà e regressione professionale. Questo tema pone l’accento anche sulla necessità di adottare nuove leve motivazionali più efficaci per prevenire i conflitti generazionali, creando un tessuto includente e stimolante, in grado di trasformare le unicità in punti di forza.

La vasta rassegna espositiva vede la presenza di scuole secondarie di secondo grado, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS Academy), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria. Punto di forza della manifestazione è il programma articolato e vario di eventi per i diversi pubblici di riferimento: convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori.

La manifestazione si articola nei giorni di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 novembre con orario continuato dalle 9.00 alle 17.30, secondo due macro-aree tematiche

  • DOPO LA TERZA MEDIA: orientamento verso l’istruzione scolastica, la formazione professionale e la scuola-lavoro
  • POST DIPLOMA: orientamento verso gli studi post-diploma ed il lavoro

Il Presidente di Lariofiere, Fabio Dadati afferma: Con Young vogliamo proporre ai giovani soluzioni e opportunità formative e occupazionali nuove e concrete, sulla base dell’analisi degli scenari attuali e futuri, che non possono prescindere dal rispetto delle caratteristiche e potenzialità individuali. 

E’ necessario che i ragazzi possano riconoscere le proprie attitudini e capacità: il talento che li contraddistingue nella loro unicità e che consente l’accrescimento della fiducia nelle proprie possibilità, una spinta al superamento dei propri limiti e, conseguentemente, un maggior senso di responsabilità verso sé stessi e verso il contesto sociale, formativo e lavorativo del territorio in cui si opera. 

Verrà inoltre posta grande attenzione al mismatching tra domanda e offerta di lavoro, sia visitando gli stand dell’area dedicata al mondo del lavoro sia affrontando le varie tematiche occupazionali e lavorative attraverso le numerose conferenze di orientamento proposte.

Ringrazio la Camera di Commercio di Como-Lecco, tutte le Associazioni di categoria coinvolte, le Province e gli Uffici Scolastici di Como e Lecco per il grandissimo impegno profuso nell’organizzazione e realizzazione di un progetto valoriale come quello che verrà proposto in questa 16^ edizione.

Saranno presenti 175 realtà italiane ed estere (25% in più rispetto allo scorso anno per l’area post diploma, in particolare l’area lavoro) tra istituzioni, scuole, istituti, fondazioni, accademie, università, professioni in divisa, ordini e collegi professionali, aziende e agenzie per il lavoro, volontariato, che saranno a disposizione per conferenze collettive e incontri one-to-one presso gli stand.

Il programma 2023, con oltre 180 iniziative di orientamento tra conferenze e laboratori, si pone l’obiettivo di richiamare a Lariofiere oltre 22.000 visitatori.

Gli orizzonti aperti dal Salone non si limitano ai confini nazionali. Viene, infatti, dato rilievo alle opportunità di studio e lavoro all’estero, in grado di offrire ai giovani occasioni di crescita personale e arricchimento culturale imprescindibili in un contesto sempre più globale. 

YOUNG – Salone Nazionale dell’Orientamento Scuola, Formazione, Università, Lavoro. Da Giovedì 16 a Sabato 18 novembre 2023 con orario 9-17,30

Lariofiere, viale Resegone – Erba (CO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *