Nel contesto della Lake Como Creativity Week, nasce e si sviluppa un progetto ambizioso: La Filanda della Creatività – Il ritmo del futuro. Questo evento, pensato e plasmato per i giovani e con i giovani, si terrà sabato 16 marzo presso l’Opificio Zappa, grazie all’iniziativa di Confartigianato Imprese Como e Hanami, con il sostegno della Fondazione Setificio.

Annunci

Riconosciuto come un appuntamento strategico da Como Città Creativa UNESCO e dall’AIGU Lombardia, l’evento si distingue per la sua capacità di unire realtà diverse attorno a un obiettivo comune: celebrare la creatività con uno sguardo rivolto al futuro.

Enrico Zappa, Vicepresidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Como e membro di Giunta con delega alla Comunicazione, sottolinea l’importanza di questo evento, nato dalla sinergia tra entità diverse accomunate dalla passione per l’artigianato e la creatività.

“La creatività non è qualcosa di astratto,” afferma Zappa, “è tangibile e palpabile, soprattutto nel mondo dell’artigianato, da cui provengo.” L’artigiano, secondo Zappa, è un creativo capace di trasformare materiali grezzi in opere d’arte uniche e irripetibili, portando nel mondo la bellezza e l’originalità.

La Filanda della Creatività sarà un’occasione per celebrare l’arte artigiana in tutte le sue forme, dall’arte visiva alla musica e alla danza, con i giovani protagonisti indiscussi della kermesse. “I giovani sono per loro natura creativi,” sostiene Zappa, “e questo evento sarà l’opportunità perfetta per mettere in mostra le loro competenze e sensibilità creative, promuovendo un settore, quello artigiano, che merita di essere valorizzato.”

Zappa riconosce le sfide che il settore artigiano affronta oggi, in particolare la difficoltà nel coinvolgere i giovani. “Le nostre imprese lamentano la scarsità di manodopera,” ammette, “perché i ragazzi di oggi non considerano più l’artigianato un’opzione interessante.” Tuttavia, l’evento si propone di cambiare questa mentalità diffusa, dimostrando che il mondo artigiano offre opportunità di crescita e realizzazione personale.

L’Opificio Zappa, location dell’evento, rappresenta un esempio concreto di rinascita e innovazione nel settore dell’artigianato. Una ex-filanda trasformata in un hub creativo multifunzionale, diventata un punto di riferimento nel turismo industriale secondo il FAI.

In conclusione, Enrico Zappa sottolinea l’importanza di dare spazio alla creatività e all’innovazione, incoraggiando i giovani a perseguire le proprie idee con determinazione. “La creatività può e deve trovare modo e spazio di esprimersi,” conclude, “e spetta ai giovani dar vita a nuove forme di artigianato, mantenendo vivo lo spirito che ci rende unici nel mondo.”

Siete ancora in tempo a partecipare all’evento presso l’opificio Zappa: qui per prenotarvi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *