Voglio segnalare la situazione che ho avuto modo di osservare sull’argine in sponda destra del torrente Lambrone all’altezza della via Carducci in comune di Erba, poco dopo l’imbocco della strada alzaia dal lato di via Leopardi.
Dalla via Carducci si accede ad abitazioni civili ed all’Istituto Scolastico Romagnosi, quindi è una strada percorsa ogni giorno da centinaia di persone e decine di automobili; la carreggiata si sviluppa sull’argine del torrente, protetto da un muro in pietra e grossi massi alla base del muro.
Non so da quanto tempo si sia creata la situazione oggetto di questa mia segnalazione: io l’ho notata solo ieri passeggiando sulla sponda sinistra del torrente, ma ragionevolmente ipotizzo che sia collegata alle intense piogge di quest’autunno.


Ho osservato che la corrente, molto probabilmente in occasione delle recenti piene, ha eroso parte del rivestimento dell’alveo del torrente sotto la soglia (ossia sotto il gradino) realizzata subito a valle del ponte di via Leopardi, ha rimosso su un tratto dell’argine in sponda destra i massi alla base del muro in pietra ed ha eroso anche la sponda, spingendosi oltre il muro che sembra rimanere sospeso.
Le irregolarità che si sono create sul fondo dell’alveo in quel tratto sembrano spingere la corrente verso la sponda destra del torrente, dove le opere di difesa danno la netta sensazione di essere indebolite.
Come cittadina di Erba mi chiedo se questa situazione sia stata già oggetto di attenzione e sia stata valutata, sotto il profilo della sicurezza, dagli Enti competenti, considerate le conseguenze che potrebbe avere un cedimento dell’argine in quel tratto di strada.
Ringrazio per l’attenzione. Buona serata.

Lettera Firmata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *