Lunedì pomeriggio alcuni rappresentanti dell’associazione Lo Snodo hanno partecipato, presso l’Università degli Studi dell’Insubria, alla cerimonia di premiazione dei progetto scelti dalle “Youth bank”.
Lo Snodo è riuscito ad ottenere i finanziamenti – per un totale di 4500 euro circa – per la realizzazione di due progetti: Orientamente e Corsi di grafica e comunicazione.
“Orientamente – spiegano i ragazzi – è un progetto che consiste in una serie di incontri di orientamento, indirizzato agli istituti scolastici secondari di primo/ secondo grado e ai ragazzi che sono inoccupati o in dispersione scolastica.
L’obiettivo è rendere i giovani protagonisti di un momento di introspezione guidato da esperti per permettere loro di effettuare una scelta consapevole”
Invece, Corsi di grafica e comunicazione è “un progetto che si compone di due corsi, utili per imparare ed utilizzare le nuove tecnologie digitali.
L’obiettivo è permettere ai frequentatori del corso di diventare autonomi nella cura della comunicazione per la propria attività o associazione. Questi corsi mirano a coinvolgere le diverse associazioni con cui facciamo rete.”
Questi progetti devono essere realizzati entro gennaio 2024. Per vederli realizzati, però, bisognerà aspettare la Stazione torni agibile.