Lo scorso venerdì 10 giugno, nella sede dell’associazione Lo Snodo in stazione ad Erba, è stata presentata Summer Station: la rassegna estiva proposta da 33 associazioni e realtà del territorio erbese. A raccontarla Simone Pelucchi e Martina Villa, presidente e vicepresidente de Lo Snodo, oltre che Sara Pratobevera del comitato genitori dell’Istituto Puecher e Pierangelo Turati del circolo scacchi Arrocco Lungo di Erba.

Annunci

“Sono ormai sedici mesi che, come associazione, promuoviamo una rete fra associazioni e realtà sul territorio erbese – ha detto Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – La forza del gruppo è davvero importante e senza l’aiuto e il contributo di tutti questa rete non esisterebbe. Siamo certi che Summer Station non sarà l’ultima iniziativa che proporremo insieme, perché vogliamo portare avanti un percorso di crescita per apprendere gli uni dagli altri e per animare gli spazi della stazione.
Gli obiettivi della nostra rete – ricorda Pelucchi – sono quelli di promuovere le politiche giovanili sul territorio erbese e di rendere la stazione di Erba un luogo centrale, vivo e vissuto dai giovani del territorio ma aperto anche a tutta la comunità̀”.

“Oggi è un giorno importante per l’Associazione Lo Snodo – dice Martina Villa, Vicepresidente de Lo Snodo – quattro anni fa, nel 2019 nasceva Lo Snodo grazie al progetto YouthLab che ha permesso un coinvolgimento attivo dei giovani e la ristrutturazione della nostra sede in stazione ad Erba. Siamo felici di festeggiare il nostro compleanno con la presentazione di una rassegna realizzata con e grazie il tessuto associativo del territorio”.

“Come già accennato – dice Sara Pratobevera – questa rete di 33 associazioni e realtà esiste da più di un anno. Tutti insieme ci occupiamo di garantire l’apertura della stazione e ci prendiamo cura del luogo, curando i dettagli per far sentire tutti i frequentatori come a casa. L’estate scorsa e a Natale abbiamo realizzato iniziative dove ogni gruppo organizzava la sua attività. Questa volta abbiamo scelto di metterci in gioco organizzando serate che richiedono una collaborazione stretta tra le realtà: al di là dei propri gruppi di appartenenza, cerchiamo insieme di realizzare momenti significativi ed importanti”.

La rete de Lo Snodo è in continua evoluzione ed è aperta a chiunque voglia partecipare. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a losnodo2019@gmail.com o inviare un messaggio sui canali social (Facebook: Lo Snodo, Instagram: lo.snodo).

Ma quali eventi sono previsti in Summer Station?

La rassegna si compone di sei appuntamenti. I primi quattro appuntamenti rientreranno nell’iniziativa della città di Erba dal titolo “mercoledì sotto le stelle”. L’ingresso è libero e dalle ore 19 di ogni mercoledì sarà possibile fare un aperitivo in stazione.

  • Il primo evento si svolgerà mercoledì 21 giugno e si intitola “Estate a Giocare”: una serata di giochi in scatola e scacchi, dove l’obiettivo è la diffusione della cultura del gioco contro qualsiasi forma d’azzardo.
  • Mercoledì 28 giugno c’è “Da 0 a 100… Energia in movimento”, che vedrà lo svolgimento di diverse attività ludico-ricreative per bambini, famiglie e ragazzi.
  • Mercoledì 5 luglio, invece, si svolgerà l’evento “Stazione, laboratorio dal mondo”, dove interverrà una nutrizionista che, tramite alcuni giochi, farà conoscere il cous cous e le tradizioni legate ad esso. Assaggio di cous cous.
  • Si prosegue, mercoledì 12 luglio, con l’evento “Usato con stile”: una sfilata che permetterà di conoscere il mondo del second hand, della moda etica e del consumo consapevole. Il messaggio che si lancerà è che i capi non vanno visti come già usati, ma come rinati grazie anche ad interventi di upcycling.
  • Mercoledì 19 luglio, invece, va in scena “EcoGiochiamo”: una serata di giochi ed attività per ragazzi e famiglie che trattano di temi ambientali. Giocando, si rifletterà sull’importanza delle nostre scelte quotidiane e sul legame che esiste tra noi e l’ambiente che ci circonda.

La rassegna si concluderà venerdì 21 luglio con l’evento chiamato “Vagone Ristorante 2.0”: una cena conclusiva con animazione presso l’oratorio di Ponte Lambro per festeggiare la conclusione della rassegna. L’ingresso sarà con prenotazione e richiederà un contributo di partecipazione.

Ma quali sono le realtà coinvolte nel progetto?

Il progetto è realizzato grazie al contributo delle seguenti realtà: Lo Snodo, Asd Arrocco Lungo Erba, Associazione Arcobaleno, Avis Erba, Associazione Tricheco, Auser Ieri Oggi Domani Ponte Lambro, Cai Erba, Caritas Erba, Casa di Dario, Comitato Genitori Carlo Porta, Comitato Genitori Puecher, Consulta Giovani Anzano, Consulta Giovani Lipomo, Cooperativa ALDIA, Cooperativa Nuova Umanità, Cooperativa Questa Generazione, Cooperativa Shongoti, Cooperativa Noi Genitori, Familiarmente Noi, Fermiamoci, Mecenate Povero, La Gilda dei Giocatori, Legambiente Erbese, Nisshash, Open Smile, RiciClub, Team Alto Lambro ASD, Progetto ViviCivico, Regalo Tutto, Fashion Guerrilla, Hann Solidarietà Internazionale, Mani Unite per l’Umanità e Mani Tese Bulciago. Sono inoltre coinvolti nell’organizzazione degli eventi il liceo Carlo Porta di Erba e l’Azienda Agricola La Runa.

L’iniziativa è inoltre patrocinata dal Consorzio Erbese Servizi alla Persona e dai comuni di Albavilla, Ponte Lambro, Pusiano, Orsenigo, Castelmarte, Lambrugo, Caslino d’Erba, Anzano del Parco e Lipomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *