Erba: «Approvate nostre iniziative contro le stragi del sabato sera»
Un contributo contro le stragi del sabato sera e per la sicurezza dei nostri ragazzi e ragazze. Il lavoro si è concentrato soprattutto sugli aspetti legati al rientro a casa in sicurezza, presentando in Aula proposte di modifiche al testo della legge e ordini del giorno, che hanno accolto il favore di tutto il Consiglio Regionale.
L’impianto normativo intende garantire misure di sostegno – attraverso risorse regionali e bandi specifici – a un settore che a causa della pandemia causata da Covid-19 ha, di fatto, azzerato il proprio fatturato con una perdita di posti di lavoro a livello nazionale di oltre 3mila unità rispetto al 2019 e la chiusura, nella sola Lombardia, di 27 imprese. “Sono numeri drammatici -commenta la relatrice Claudia Carzeri (Forza Italia). La legge, però, nasce da un’esigenza precedente alla pandemia: l’obiettivo, d’intesa con Confesercenti Lombardia e, in particolare, SILB-FIPE, l’associazione di rappresentanza dei locali di intrattenimento, è quello di arginare il fenomeno dell’abusivismo. Con questa legge, la prima in Italia, vogliamo tutelare gli imprenditori seri, chi lavora nel settore del divertimento rispettando le regole, chi investe nella sicurezza dei propri locali, chi sostiene campagne di comunicazione contro l’abuso di alcolici, l’uso di sostanze stupefacenti e per la prevenzione degli incidenti stradali. Questa è una legge ‘etica’, nel senso che intende sostenere le imprese che sanno di avere una responsabilità sociale e lavorano con questa consapevolezza”.
“Ho chiesto” ha detto il Consigliere Raffaele Erba “che fra le misure di sostegno finanziate dalla normativa, fossero previsti contributi volti a definire accordi fra i gestori dei locali e il servizio pubblico non di linea, taxi e ncc, finalizzati a garantire il ritorno a casa degli avventori dei locali da ballo, nel rispetto delle norme di sicurezza stradale”.
L’idea è quella che già prima di cominciare la serata sia noto l’orario in cui il servizio di trasporto sarà disponibile per il rientro. Il contributo riguarda l’istituzione di un sistema di prenotazioni dedicato, non il costo del servizio che resterebbe a carico di chi ne usufruisce. L’obiettivo è rispondere ad un’esigenza emersa durante la discussione del Progetto di Legge, da tutte le parti coinvolte. Esigenza alla quale i nostri emendamenti hanno risposto. Continueremo a lavorare affinché questo percorso possa trovare concretezza, all’interno di un sistema che favorisca l’afflusso di persone all’interno dei locali e soprattutto il loro ritorno a casa in sicurezza» così Raffaele Erba, Consigliere Regionale del Movimento Cinque Stelle, al termine della discussione che ha portato all’approvazione del progetto di legge: “Interventi per la valorizzazione delle imprese di intrattenimento da ballo e istituzione del riconoscimento ‘Locale da ballo storico’”.