Domenica 2 giugno, Como celebrerà il 78° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana con una cerimonia solenne che si terrà in Via Pretorio, presso Porta della Rana. L’evento, organizzato congiuntamente dalla Prefettura e dal Comune di Como, avrà inizio alle ore 10.45 e vedrà la partecipazione di numerose Autorità Civili e Militari, rappresentanti delle Forze di polizia e di polizia locale, Corpi di soccorso pubblico, associazioni combattentistiche e d’arma, e cittadini desiderosi di rendere omaggio alla Repubblica.

La cerimonia sarà presieduta dal Prefetto Andrea Polichetti. L’inizio della manifestazione sarà segnato dall’Alzabandiera, seguito dall’esecuzione dell’Inno nazionale eseguito dalla Filarmonica cittadina “A. Volta”, che accompagnerà l’evento con alcuni brani musicali.

Il Sindaco di Como, Mario Landriscina, aprirà la serie di interventi, cedendo poi la parola al professor Luca Levrini, Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio. Levrini terrà un discorso intitolato “Plinio il Vecchio, eroe e orgoglio della Repubblica”, rendendo omaggio alla figura storica e al suo legame con la città di Como.

Uno dei momenti più attesi della cerimonia sarà la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a otto cittadini della provincia di Como, riconosciuti per il loro impegno e contributo alla comunità. Il Prefetto di Como concluderà l’evento con la lettura del tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica ai prefetti.

Parallelamente alla cerimonia, presso il Sottoportico del Broletto, i cittadini avranno l’opportunità di visitare la mostra “Ri-Costituente: la Costituzione del 2050”. Questa esposizione, curata dalla Cooperativa sociale Tikvà e da Confindustria Como, presenterà i valori della Costituzione italiana proiettati nel futuro, attraverso gli scritti dei giovani di tutta Italia.

In caso di pioggia, la cerimonia si svolgerà presso il Palazzo Terragni. L’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini che desiderano unirsi alle celebrazioni e rendere omaggio alla Repubblica Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *