Il Comune di Como ha ufficialmente presentato il calendario della Lake Como Creativity Week, in programma dal 11 al 17 marzo, presso la residenza municipale di Como. Il “maxi” calendario, con ben 35 iniziative, riflette l’attivismo culturale e creativo del territorio, offrendo mostre, conferenze, laboratori, concerti e performance artistiche.

Annunci

Uno dei momenti clou è il Forum “CreativeMakers” in due parti. La conferenza nazionale, giovedì 14 marzo al Teatro Sociale di Como dalle 9.30 alle 13.30, esplorerà il tema delle competenze creative per il futuro, con una “call to action” per una sinergia tra Città Creative UNESCO italiane. Il secondo momento, “CreativeMakers talks,” sarà un talk-show celebrativo condotto da Stefano Salis con importanti ospiti come Francesca Ruffini Stoppani e Moritz Mantero.

La Lake Como Creativity Week avrà anche una costola erbese. É Sabato 14 marzo dalle 17,00 alle 22,00 l’Opificio Zappa di via 4 novembre ospiterà “LA FILANDA DELLA CREATIVITÀ: il ritmo del futuro” con un Talent talk curato da Confartigianato Imprese, il fashion show organizzato da Hanami e per concludere un DJ Set con performances dal vivo di alcuni artigiani del nostro territorio.

Il format della Lake Como Creativity Week è parte integrante del progetto “Destinazione Como Città Creativa UNESCO,” con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo. I partner includono Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, Museo della Seta di Como e molte altre istituzioni.

Il Sindaco di Como, Alessandro Rapinese, invita le città italiane a collaborare, sottolineando l’impegno locale e internazionale su temi prioritari come la crescita dei talenti creativi. Enrico Colombo, Assessore alla Cultura, sottolinea l’obiettivo di far conoscere la creatività di Como al mondo, mentre Marco Galimberti, Presidente della CCIAA Como-Lecco, vede l’evento come un’opportunità per promuovere le vocazioni produttive e creative del territorio.

Luca Levrini, Presidente di Fondazione Volta, sottolinea il nuovo approccio innovativo della Lake Como Creativity Week ai temi dell’identità e della creatività, evidenziando l’inclusione attiva della gioventù nel progetto Como Città Creativa UNESCO.

Il pubblico è invitato a consultare il calendario sul sito comocreativecity.com e a registrarsi gratuitamente su Eventbrite per partecipare a “CreativeMakers talks.” oppure dalla nostra pagina eventi per la serata erbese.

La Lake Como Creativity Week, nata per valorizzare il distretto creativo di Como, mira a diventare un punto di riferimento nazionale per talento e creatività, sottolineando l’importanza delle competenze creative in un’epoca di cambiamento.

Informazioni: https://comocreativecity.com/lake-como-creativity-week/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *