“Sei troppo giovane, non dimostrerai mai fiducia” | “Sei sempre solare, il tuo carattere varrà interpretato male” | “Signorina è sicura di farcela a pagare un finanziamento da sola?” | “Sei troppo buona, ti metteranno i piedi in testa” | “Ci sono da alzare tanti pesi, non credo ce la farai”

Annunci

Sono passati quasi otto anni dall’ apertura della mia attività, ero davvero tanto giovane ma ci ho creduto tantissimo, ho superato una pandemia mondiale, ho sempre il sorriso, mi piace scherzare e chissenefrega di quello che pensa la gente. Ho finito di pagare il finanziamento sì, da sola, nei tempi prefissati. È vero, sono buona, ma ho imparato ad esserlo solo con chi se lo merita. Non pago una palestra, e mi tengo in forma con i fusti che alzo. Alle donne che credono sempre in se stesse e a quelle che hanno bisogno di una spinta x crederci AUGURI

Francesca, imprenditrice erbese

COSA SIGNIFICA ESSERE DONNA OGGI

Ho 29 anni, un lavoro part time per scelta, un cane, un compagno (rigorosamente in quest’ordine), una casa in affitto e faccio un elenco di quello che secondo me significa essere donna oggi.
“Che vuoi prenderti tutto, ma devi fare i conti con il reale, con “reale” si intende il sistema socioeconomico. Scegliere un lavoro sulla base di necessità che spesso non sono solo le tue.  Lavorare part-time per scelta.  Investire su un’istruzione che non necessariamente sarà la tua carriera.  Mettere da parte il tuo essere donna.  Fare i conti con la rabbia, dopo averla riconosciuta.  Fare i conti con i sensi di colpa, dopo averli accettati. Aprire un dialogo con gli uomini che ti circondano, a volte impari, a volte insegni.  Scoprire il tuo essere donna attraverso le storie delle altre donne.  Fare squadra, anche quando ci vogliono tutte e tutti contro tutte e tutti.  Se nasci dalla parte giusta del mondo hai la fortuna di essere alfabetizzata, ed è un grande potere. Essere abbastanza forte da non lasciarsi trasformare in donne “con le palle“ dal potere, perché quest’ultimo si può esercitare anche in modi diversi da quello che ci è stato presentato fino ad oggi.  Trovare il modo di essere libera e indipendente, senza la paura di essere additata, giudicata o screditata.
Avere il coraggio di essere madre e di non esserlo, anche se chiunque ha sempre un’opinione a riguardo.  Mettere a tacere le voci che, nella tua testa, sostengono che non sei abbastanza. Riuscire a non stare zitta.

Francesca Notaro Designer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *