Questa notte, per la terza volta in pochi mesi un sedicente anarchico ha vergato con vernice nera frasi evidentemente minacciose nei confronti di Eugenio Zoffili, Deputato e Consigliere comunale della Lega.
Claudio Ghislanzoni, Presidente del Consiglio comunale di Erba
“Questa notte sono apparse nuovamente scritte deturpanti i muri della nostra città questa volta contenenti minacce e insulti rivolti ad un consigliere comunale. Esprimo la mia ferma deplorazione per quanto accaduto e la mia solidarietà al consigliere Zoffili, certo che tali sentimenti siano condivisi da tutti i componenti dei gruppi consiliari a condanna di questi inaccettabili comportamenti. Le scritte sulle proprietà pubbliche e private saranno cancellate con la massima sollecitudine. Invito le forze dell’ordine ad attivarsi immediatamente per individuare i responsabili ed al fine di evitare che quanto accaduto abbia più a ripetersi”.
Manuel Guzzon Presidente Anpi Como
“ Questi episodi si ripetono nel tempo e a giudicare dalla firma sono di intuibile attribuzione. Per quel che riguarda l’Anpi non possiamo che esprimere la nostra condanna ad ogni tipo di violenza compresa quella verbale. Essere antifascisti significa rispettare le leggi e lottare ogni giorno per la piena attuazione del dettato costituzionale, che ricordiamo, affonda le proprie radici nella lotta resistenziale.
Camillo Lonardi, Presidente circolo Pd, Erba
Abbiamo espresso,come Circolo PD di Erba, direttamente la nostra Solidarietà all’Onorevole Zoffili per il grave attacco personale che ha subito. Condanniamo il vile atto di violenza politica che deve essere fermamente contrastato perché va contro le regole e i principi della vita democratica del nostro Paese, tutelati e regolati dalla Costituzione Repubblicana.
Nicola Molteni Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno .
“Solidarietà e vicinanza all’amico e collega, deputato comasco della Lega, Eugenio Zoffili per le gravi scritte di intimidazione comparse questa notte sui muri della città di Erba (CO). Questi vili gesti, compiuti da chi agisce nell’anonimato, non resteranno impuniti”.
Michele Spagnuolo Consigliere Comunale Erba
Scrivo esprimere la mia solidarietà per le scritte “ignobili e inaccettabili” che stamattina ho visto personalmente in via Turati a Erba. La diversità delle idee è un valore democratico. Il rispetto per le persone è segno di grande civiltà. Un caro saluto.
Giorgio Arturo Zappa, Capogruppo Forza Italia Consiglio Comunale Erba
Esprimo forte condanna e per primo ho telefonato personalmente al collega Eugenio Zoffili per esprimere a nome dal gruppo di FI la massima solidarietà per le incresciose scritte comparse nottetempo che riportano minacce vergognose nei suoi confronti. Confido nel nostro Sindaco, nelle forze dell’ordine e mi auguro piena e totale collaborazione da parte degli amministratori dei palazzi privati su cui sono comparse le scritte affinché vengano fatte rimuovere al più presto per cancellare questo vile atto antidemocratico, offensivo e oltraggioso. Auspico la dura condanna da parte di tutti i gruppi politici e consigliari sia di maggioranza che di opposizione.