I primi due weekend di novembre, i borghi di Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna aprono le porte ai visitatori curiosi di scoprirne le bellezze nascoste e i sapori tradizionali. Bellezza, gusto, scoperta. Tutto questo è SloWeekend, evento patrocinato da Slow Food condotta di Como, che racconta il Lago di Como tra storie, tradizioni gastronomiche, sapori e pratiche artigianali, preservati da donne e uomini che hanno costruito nei secoli una identità e una cultura uniche.

Annunci

La tradizione gastronomica del Lario diventa un’esperienza da vivere con tutti i sensi. I quattro incantevoli borghi del Centro Lago propongono un nuovo modo di esplorare il territorio, fatto di visite alle spettacolari bellezze del luogo ma anche di incontri e scambi con agricoltori, pescatori, viticoltori che saranno i narratori dei loro territori e guide speciali alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali.

Il programma prevede tour tematici, mercati di produttori locali, degustazioni ed esperienze gastronomiche, menu speciali e visite nei borghi, nelle ville e in spettacolari location del Lario. Inoltre, fino al 19 novembre si potranno gustare nei ristoranti aderenti all’iniziativa menu e piatti speciali composti con prodotti a Km0.

Per la prima volta turisti e locali potranno scegliere tra un’ampia offerta di esperienze culturali e gastronomiche spostandosi tra i quattro comuni di questo stupendo territorio e, per chi vuole soggiornare nella zona almeno una notte, sarà possibile prenotare in una delle strutture ricettive convenzionate con l’iniziativa.

SloWeekend è realizzato grazie alla collaborazione tra le Associazioni Turistiche del Distretto Turistico del Centro Lago: Associazione Turistica della Tremezzina, Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo, Promobellagio, Promomenaggio.

L’iniziativa si avvale della partecipazione di alcune splendide Ville e Giardini del Centro Lago: Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Museo del Paesaggio del Lago di Como. Per informazioni: https://www.bellagiolakecomo.com/it/sloweekend

Slow Lake Como: info@slowlakecomo.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *