Sono finalmente terminati i lavori di realizzazione della nuova strada che collega via Calvenzana Inferiore a via Fermi. Un’opera attesa dalla cittadinanza poiché permetterà di rendere più agevole e veloce il collegamento tra le due parti del paese: quella industriale dove trova sede anche l’isola ecologica di Rogeno e il vicino accesso alla SS36 e i complessi residenziali di via Sauro.

Annunci

L’opera è stata realizzata a costo zero per le casse comunali ed è frutto di un accordo con un’azienda che ha sede in paese che ha costruito ex novo la strada come onere dovuto per interventi di urbanizzazione.

La nuova strada, a doppia corsia e che è dotata anche di una ciclopedonale, garantirà il collegamento anche con il paese di Costa Masnaga in tutta sicurezza.

“Si tratta di un’opera pubblica realizzata da un’azienda privata – ha chiarito il sindaco Matteo Redaelli – L’accordo era stato siglato dalla precedente Amministrazione ma a causa di alcuni ritardi di cantierizzazione e la pandemia, è stato possibile completare l’intervento e chiudere tutte le pratiche solamente nelle scorse settimane. Ora il tratto di strada è stato aperto ed è già percorribile ad automobilisti e pedoni.  L’accesso sarà consentito ovviamente ad auto, pedoni e mezzi di emergenza e primo soccorso ma sarà vietato ai mezzi pesanti. Possiamo dire che il nuovo tratto di via Calvenzana Inferiore, che si collega alla via Enrico Fermi, è lungo poco più di 200 metri ma permetterà a coloro che la percorrono di evitare di percorrere circa 3 chilometri tra le strade del centro paese. Non Possiamo che essere soddisfatti per la conclusione di questa opera”.  Una vera e propria bretella, la via realizzata, che consente a coloro che transitano dalle rispettive vie di evitare una vera e propria gincana delle strade rogenesi.

 

L’Amministrazione comunale, ormai da qualche anno, ha voluto puntare l’attenzione su via Fermi con l’allargamento della strada – che da una corsia è passata a due corsie – e la ciclopedonale su tutta la lunghezza.

“A breve asfalteremo tutta la via fino al confine con Costa Masnaga – conclude il primo cittadino – Abbiamo inoltre adeguato tutti i sottoservizi, l’acquedotto, la nuova fognatura (prima non c’era) e posato la nuova illuminazione a led. Ora manca solamente la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Fermi e via Nazario Sauro che attualmente è privo adeguata visibilità: l’opera sarà appaltata a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *