“Siamo qui per presentarvi il calendario di eventi per il mese di luglio che Lo Snodo ha costruito insieme alle altre associazioni e realtà.”
ha esordito Simone Pelucchi dello Snodo che ha spiegato il perché della location così particolare (il marciapiede della Stazione): “i locali della Stazione di Erba, sede dell’associazione Lo Snodo, sono stati chiusi 20 giorni fa a causa di infiltrazioni dal tetto. La scelta simbolica di svolgere sul marciapiede di Piazza Padania questa conferenza è per ricordare che la Stazione, luogo nevralgico per politiche giovanili e per l’intera comunità, non deve essere dimenticata. La rete di collaborazione tra le associazioni nasce proprio per rilanciare la Stazione e la città di Erba”.
Pelucchi, inoltre, ha spiegato che Lo Snodo ha avanzato la proposta di collaborazione alle associazioni tre mesi fa e che, in pochi mesi, hanno aderito al progetto 31 associazioni e realtà dell’erbese.
“La scelta di collaborare ha lo scopo di rendere la città di Erba e il suo territorio una città viva, aperta e coesa. Le associazioni coinvolte nel progetto sono varie: giovanili, culturali, ambientali, sportive, scolastiche.
L’idea iniziale era quella di realizzare un evento al giorno in Stazione; dopo la chiusura della stessa, però, non ci siamo persi d’anima, non ci siamo fermati e abbiamo rilanciato il progetto sul territorio. Gli eventi saranno in vari luoghi del territorio e toccheranno anche altri comuni della zona.”
Il calendario parte sabato 2 luglio con una festa chiamata AlberiDisco, organizzata da Lo Snodo e dalle Consulte Giovani di Tavernerio, Lipomo e Anzano presso l’azienda agricola la Runa di Erba.
Si concluderà con una festa di tutte le associazioni il 29 luglio presso il NoiVoiLoro.
Pelucchi ha concluso ringraziando le associazioni che hanno deciso di collaborare con Lo Snodo, affermando che: “senza la loro collaborazione, il loro sostegno e aiuto, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile!”.
Anche Francesco Sala del gruppo culturale La Martesana, è intervenuto “Non conoscevo Lo Snodo, ho accettato l’invito per curiosità. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’entusiasmo di questi giovani che hanno una grande voglia di fare. Spero che la loro sede riapra il prima possibile”.
La Martesana, durante il calendario di luglio, si occuperà di organizzare due serate in Villa Ceriani che tratteranno il tema del romanico.
In questo fitto calendario hanno scelto di dare il proprio contributo anche altri giovani del territorio. A nome loro parla Manuel Guariglia della Consulta Giovani di Lipomo: “abbiamo subito accolto l’appello de Lo Snodo. È importante, anzi necessario, creare una rete giovanile e associativa ad Erba e nella nostra provincia in generale. Siamo entusiasti e soddisfatti, nel giro di poche settimane – nonostante gli imprevisti – abbiamo creato un fitto calendario che riempie tutto il mese di luglio”.
Ad intervenire, in rappresentanza dei comitati genitori del Liceo Carlo Porta, dell’Istituto comprensivo Puecher e del liceo scientifico Galileo Galilei, è Mara Piras, Presidente del Comitato Genitori Carlo Porta: “ho conosciuto Lo Snodo tramite il liceo Porta, che per anni ha collaborato con Progetto YouthLab. È necessario dare spazio ai ragazzi, in ambienti stupendi come lo sono quelli della Stazione.”
Piras, inoltre, sottolinea come con Lo Snodo e con le altre associazioni “ci sia sempre stato rispetto reciproco, voglia di confrontarsi e di ascoltarsi.”
Piras, con una battuta, sottolinea come il gruppo di associazione sia molto eterogeneo, sia in termini di età, proposte e luogo di sede.
Le associazioni presenti, infatti, non sono solo della città di Erba, ma molte vengono da fuori città e queste sono state rappresentate da Elena Mauri, Presidente dell’associazione Fermiamoci di Alzate Brianza.
Mauri, nel suo intervento, sottolinea che “nonostante le difficoltà improvvise, la voglia di fare rete insieme e lavorare per il bene comune ci ha spinto a non mollare, a sfidare le avversità e a continuare nel nostro progetto. È proprio per questa forza di volontà e spirito di collaborazione che abbiamo scelto di aderire a questa iniziativa”.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per consultare il calendario di eventi ed avere maggiori informazioni per ciascun evento è sufficiente visitare i canali sociale dell’associazione Lo Snodo: facebook (LoSnodo) ed Instagram (Losnodo19).
Le associazioni e le realtà che contribuiscono e sostengono il progetto sono: Asd Arrocco Lungo Erba, Associazione Tricheco, Auser Ieri Oggi Domani Ponte Lambro, Avis Erba, Azienda Agricola La Runa, Biblioteca di Erba, CAI Erba, Caritas Erba, Comitato Genitori Carlo Porta, Comitato Genitori Liceo Scientifico Galileo Galilei, Comitato Genitori Puecher, Consulta Giovani Anzano, Consulta Giovani Lipomo, Consulta Giovani Tavernerio, Cooperativa Questa Generazione, Cooperativa Shongoti, Familiarmente Noi, Fermiamoci, Il Giardino delle ore, Il Mecenate Povero, La Gilda dei Giocatori, La Martesana Erba, Legambiente Erbese, Lista CercOffro, Lo Snodo, Nati per Leggere, Nisshash, Noi Voi Loro, Scuola di Italiano per Stranieri, Team Alto Lambro ASD, ViviCivico.