La Questura di Como, ha introdotto una nuova semplificazione organizzativa per agevolare il ritiro dei passaporti. L’iniziativa nasce dall’esigenza di rispondere alle numerose richieste dei cittadini, semplificando le procedure legate al rilascio del documento di viaggio.
La conformazione geografica della Provincia di Como, caratterizzata da un’ampia estensione e dalla presenza di numerosi comuni, rende spesso complicato per i residenti raggiungere il capoluogo, sede dell’unico ufficio per il ritiro del passaporto elettronico, situato presso la Questura.
Per rispondere a queste difficoltà, la Questura ha già stipulato protocolli con diversi comuni della provincia, tra cui Como, Mariano Comense, Olgiate Comasco, San Fermo della Battaglia e Appiano Gentile. A questi si aggiunge ora il comune di Erba, grazie a un accordo firmato nei giorni scorsi. Il protocollo consente ai cittadini di scegliere preventivamente il luogo dove ritirare il proprio passaporto, una volta pronto, semplificando ulteriormente l’accesso al servizio.
La convenzione con il Comune di Erba diventerà operativa a breve. Il mercoledì sarà il giorno dedicato alla consegna delle richieste all’Ufficio Passaporti della Questura, garantendo così una gestione efficiente e capillare sul territorio.