Annunci

Da oggi scuole chiuse in buona parte della Lombardia (se non tutta) e quindi Erba si riempirà di giovani vaganti (speriamo), di oratori, centri estivi, campi sportivi, urla e schiamazzi… (speriamo). Ne hanno fatte tante, spesso troppe ed è quindi giusto che (meteo permettendo) si rilassino e riposino un po’. Tra le tante che ne hanno fatte vogliamo raccontarvene una, perchè chi vi scrive ne è stato semi-protagonista.

Su richiesta di alcuni docenti della scuola media Puecher ho tenuto un breve corso di fumetto con due classi prime (la Prima C e la Prima E). Grazie alle docenti di italiano, storia dell’arte e inglese (Proff. Pagani, Frigerio, Brenna, Valota e Gravina che ringrazio ancora, così come il preside!) mi sono intrufolato nelle classi per qualche ora fingendo di insegnare fumetto. In realtà quello che ho cercato di fare nelle poche ore a disposizione è stato convincere i ragazzi che TUTTI sanno disegnare, che TUTTI possono usare il fumetto come strumento di comunicazione e che lavorare con altre persone è molto più stimolante, divertente e produttivo che non lavorare da soli.

Alla fine abbiamo concordato con le docenti che il lavoro fosse, per ciascuno di loro, creare una ‘striscia’ di fumetto che avesse come tema la sostenibilità ambientale e il rispetto per il pianeta. Ripeto, e continuerò a scriverlo, io non ho fatto nulla, sono stati loro che hanno creato delle micro storie bellissime… allora le abbiamo raccolte, sistemate, pulite un po’ dai segni di matita e impaginate in un libro elettronico dal titolo ‘Nooo! Zio Pino!”  e caricato sul sito/blog della scuola.

Come sorpresa per i ragazzi il libro è stato inviato ad Alessandro Perugini (che vedete qui in foto), in arte PERA TOONS (su instagram lo trovate cliccando QUI), disegnatore di freddure a fumetti toscano, campione di vendite di libri e di visualizzazioni social, che ne ha poi gentilmente scritto la prefazione e un messaggio per i ragazzi del corso.

Il libro lo potete leggere gratuitamente inquadrando il QR CODE qui sotto o cliccando QUI.

Buona lettura e buone vacanze!

L.N.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *