Nel weekend del 23 e 24 settembre torna la ‘Festa delle Api’, la tradizionale iniziativa dedicata al favoloso mondo delle api e dell’apicoltura. Dopo tre anni di stop, dovuto alla pandemia, la ‘Festa delle Api’ cambia la location: da Erba passa a Ponte Lambro presso gli spazi di Villa Guaita, messi a disposizione dal Comune di Ponte Lambro che ha patrocinato iniziativa.

Annunci

L’evento, giunto alla 14esima edizione, è come sempre organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori del territorio, che saranno presenti coi loro banchetti per la vendita del miele e degli altri prodotti dell’apicoltura.

La ‘Festa delle Api’ si terrà è dedicata ad approfondire il favoloso mondo delle api, insetti impollinatori indispensabili per la natura e per l’agricoltura e quindi per la vita sul nostro pianeta. Insetti però minacciati dal riscaldamento globale, dall’inquinamento e soprattutto dall’uso di pesticidi in agricoltura. E di questi temi, ovvero del rapporto tra api e ambiente, se ne parlerà nel corso della Festa.

La Festa si svolgerà nel pomeriggio di sabato 23 e per tutta la giornata di domenica 24 settembre, col tradizionale mercato agricolo biologico, dove sarà possibile acquistare mieli e prodotti agricoli biologici degli apicoltori e agricoltori del territorio.

Il programma degli eventi è molto intenso. 

Si parte sabato 23 al pomeriggio (dalle ore 13,30 alle 19) con alcuni momenti di animazione per bambini e una serie di eventi dedicati agli apicoltori, tra cui una tavola rotonda di confronto tra professionisti ed hobbisti della zona.

Si prosegue domenica 24 (dalle ore 9,30 alle 19) con la presentazione della Festa (a cura del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e degli apicoltori) e il saluto delle Autorità.  Quindi presentazione di libri, animazioni per bambini, visite guidate agli alveari e degustazioni di mieli (questi ultimi 2 eventi su prenotazione a info@circoloambiente.org) e, infine, musica itinerante nel parco di Villa Guaita. Anche per domenica sono previsti alcuni eventi dedicati agli apicoltori.

Altre informazioni e aggiornamenti sulla pagina https://www.facebook.com/festadelleapi.it   

‘Festa delle Api’  2023 Le api, il miele e l’agricoltura sostenibile 14a edizione Programma

Sabato 23 settembre Eventi aperti al pubblico :

MERCATO AGRICOLO  dalle ore 13.30 alle 19.00 Miele, polline, propoli e altri prodotti dell’apicoltura, prodotti agricoli locali, verdure, formaggi, marmellate, pane biologico e altri gustosi prodotti.

BARBA LETTURE  dalle ore 16.00 alle 17.00 Animazioni per bambini. 

Eventi per gli apicoltori 

AGGIORNAMENTO TECNICO PER APICOLTORI  dalle ore 14.00 alle 14.45 A cura di Api Lombardia. 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO APIBIO  dalle 14.45 alle 15.30 A cura del socio fondatore Yves Goic. 

CRITICITÀ NELLA NUTRIZIONE DELLE FAMIGLIE DI API  dalle 15.30 alle 16.15 A cura di Giacomelli Alessandra. 

PRESENTAZIONE PROGETTO BEENOMIX 2  dalle 16.15 alle 16.45 A cura di Elio Bonfanti. 

I FENOTIPI E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO  dalle ore 16.45 alle 17.15 A cura del Prof. Giulio Pagnacco. 

TAVOLA ROTONDA CON GLI APICOLTORI DELLA ZONA  dalle ore 17.30 Annata apistica 2023: facciamo il punto assieme! 

 

Domenica 24 settembre Eventi aperti al pubblico 

MERCATO AGRICOLO  dalle ore 9.30 alle 19.00 Miele, polline, propoli e altri prodotti dell’apicoltura, prodotti agricoli locali, verdure, formaggi, marmellate, pane biologico e altri gustosi prodotti. 

PRESENTAZIONE DELLA FESTA E SALUTO DELLE AUTORITÀ  dalle 9.30 alle 10.00  cura del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e degli Apicoltori locali. 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ME L’HA DETTO L’ARMADILLO”  dalle 10.00 alle 11.30 A cura dell’autrice Cecilia Di Lieto. 

BARBA LETTURE  dalle ore 11.00 Animazione per bambini. 

VISITA AGLI ALVEARI  dalle ore 14.30 alle 17.30  (su PRENOTAZIONE info@circoloambiente.org) A cura degli Apicoltori locali. 

I COLORI E I SAPORI DEI MIELI DELLE PREALPI E DEL TERRITORIO LARIANO dalle ore 15.00 alle 16.00 e dalle 16:30 alle 17:30   (su PRENOTAZIONE info@circoloambiente.org) Degustazione guidata per due gruppi da 25 persone. A cura di Paola Arreghini. 

MUSICA ITINERANTE  dalle ore 18.00 A cura del gruppo “Baule dei suoni”. 

Eventi per gli apicoltori 

CAMBIAMENTO CLIMATICO E FLUSSI NETTARIFERI  dalle ore 11.30 alle 12.30 A cura di Daniele Alberoni. 

LOTTA BIOLOGICA-INTEGRATA NEGLI SPAZI VERDI  dalle ore 14.30 alle 16.30 A cura di Giovanni Rota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *