“È nostro dovere preservare e rendere accessibili questi luoghi, affinché possano continuare a raccontare la storia alle future generazioni e fungere da volano turistico in un territorio a forte vocazione naturale e paesaggistica”. Con queste parole il presidente della Commissione speciale “Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine” del Consiglio regionale lombardo, Giacomo Zamperini, ha sottolineato l’impegno di Regione Lombardia per la tutela e la promozione di Forte Montecchio Nord.

Il complesso monumentale di Colico, una delle fortezze della Prima Guerra Mondiale meglio conservate in Europa, è stato visitato oggi da una delegazione di Consiglieri regionali, tra cui Anna Dotti, Michele Schiavi, Alberto Mazzoleni (FdI), Silvana Snider (Lega), Gian Mario Fragomeli (PD) e Paola Pollini (M5Stelle), accompagnati dal sottosegretario regionale Ruggero Invernizzi. A fare gli onori di casa il sindaco di Colico Monica Gilardi, il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli e Walter Belotti, presidente del Museo della Guerra Bianca.

Regione Lombardia ha acquisito il Forte nel 2024 e ha previsto uno stanziamento complessivo di 1.020.000 euro entro il 2028 per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: 250.000 euro per la manutenzione annuale (50.000 euro all’anno) e 770.000 euro per il recupero e il ripristino del complesso.

Costruito tra il 1912 e il 1914, Forte Montecchio Nord era parte integrante del sistema difensivo della Frontiera Nord. Collocato in posizione strategica, controllava cinque importanti direttrici alpine e rappresentava una barriera difensiva verso la Pianura Padana. L’opera fu realizzata interamente scavando nella roccia e integrando sofisticati sistemi di raccolta e filtraggio dell’acqua, riscaldamento, ventilazione e isolamento.

La visita della Commissione conferma la volontà istituzionale di valorizzare un sito unico nel suo genere, non solo per il suo valore storico e militare, ma anche come risorsa culturale e turistica per l’intero territorio dell’Alto Lago e della Valtellina.

Visita il Forte Montecchio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *