6 febbraio 1985 – 6 FEBBRAIO 2022: sono ormai 37 anni da quel giorno in cui Regione Lombardia ha istituito la riserva naturalistica Pian di Spagna – lago Mezzola

Sono passati tanti anni e la sfida iniziata   negli anni 80  continua. Continua con la certezza che la strada iniziata ha confermato nel corso del tempo la consapevolezza e lo spirito di appartenenza all’ area protetta nella maggior parte degli abitanti il  suo territorio.

Tutti oggi  in italia rincorrono a far affermare  che il loro è  il borgo piu bello  ecc , segno della maturata certezza del miglioramento qualitativo  e dello spiccato indice di appartenenza al  contesto in cui si vive . Ciò  non e cosa da poco . 

Ebbene qui questa certezza la si puo toccare con mano quando per merito di alcuni pionieri dell’ ambiente e sicuramente  anche attraverso  moltissime difficolta’ è  stato proposto e realizzato uno dei piu importanti  baluardi  di difesa della natura, rappresentato ancor prima dall area Ramsar, e poi dalla Riserva Pian di Spagna. ed infine dalla conferma di siti protetti a livello europeo.

Noi oggi  che abbiamo da poco preso il testimone metteremo tutta la forza e l’ energia per  sempre piu migliorare , aumentare la consapevolezza tra la gente e gli abitanti del territorio del vivere a contatto di una natura  viva e vera.

Tutto questo è  un privilegio e non una limitazione e  ciò va salvaguardato nel migliore dei modi possibile! 

Tanti auguri Riserva naturale  Pian di Spagna – lago Mezzola, i tuoi 37 anni li porti bene, continua così, ad infondere negli abitanti ed ai turisti tutto il bello che regali ogni giorno! 

Roberto Vignarca presidente

Per visitare il sito della riserva, segui il link: http://www.piandispagna.it/hh/index.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *