SUCCESSO PER IL PROGETTO CHE VUOLE SOSTENERE LE INIZIATIVE SUL CROWDFUNDING
È partito, nella sua parte operativa, il progetto “Fare Comunità”, proposto dalla BCC Brianza e Laghi, dalla Federazione lombarda delle BCC e sviluppata in collaborazione con le associazioni SìCura ETS e Lo Snodo.
L’iniziativa, messa in campo con Ginger crowdfunding, era stata presentata alle Associazioni del territorio lo scorso martedì 5 novembre nella sala convegni della BCC ad Alzate Brianza e ha visto la partecipazione di oltre 120 associazioni.
Mercoledì 6 novembre, invece, era stata presentato lo stesso progetto nella sede di Lesmo.
A seguito della presentazione alle Associazioni, oltre 60 realtà hanno manifestato la volontà di aderire al percorso di formazione ad Alzate Brianza (che si sarebbe tenuto martedì 26 novembre e martedì 3 dicembre) e al medesimo percorso di Lesmo (mercoledì 27 novembre e 4 dicembre).
Da queste 60 realtà, visto il numero di posti limitati, ne sono state selezionate 40 che hanno aderito al percorso di formazione.
Il percorso ha l’obiettivo di fornire le competenze pratiche alle associazioni per progettare e promuovere una campagna di raccolta fondi online che abbia successo. Il progetto sarà poi sostenuto dalla BCC Brianza e Laghi che cofinanzierà i progetti selezionati con il 20% del contributo, fino ad un massimo di 2000€.
“Siamo molto felici di iniziare concretamente questo progetto – ha detto nel suo intervento iniziale ad Alzate Brianza il Presidente della BCC Brianza e Laghi Giovanni Pontiggia – Il progetto vuole dare significato e valorizzare le realtà che vogliono sperimentarsi, proponendo nuovi progetti per fare qualcosa per la comunità”.
Le realtà del Terzo settore presenti hanno partecipato con due o più delegati: a dimostrazione del grande interesse che l’argomento ha suscitato nelle Associazioni.
Al progetto collabora, da diversi mesi, l’associazione giovanile Lo Snodo che ha sede presso gli spazi della stazione di Erba e che coordina una Rete di 43 realtà no profit del territorio erbese.
«Ringraziamo la BCC e il presidente Pontiggia per l’opportunità concessa – dice Simone Pelucchi, presidente Lo Snodo – Questi incontri di formazione sono molto importanti perché permettono alle Associazioni di sviluppare competenze che, altrimenti, non ci sarebbe occasione di sviluppare”.
Le realtà che hanno aderito, e che sono state selezioni, al percorso di formazione ad Alzate Brianza sono: Anteas/ACCI, Asilo infantile Vidario, Associazione Genitori de La Nostra Famiglia Regione Lombard ODV, Associazione Genitori Orsenigo, Brianza Soccorso Onlus, Caritas Erba, CASA SCOUT DON TITINO APS, Telefono Donna, Casa di Dario, Fermiamoci, Fondazione Clotilde Rango, NoiGenitori, Il Giardino delle Ore, Il Melograno, Lila Como ODV, Piccolo Teatro Quotidiano, Primavera ODV, Soc coop soc L’Una e le altre, Zawadi ODV.
Le realtà selezionato per il percorso di Lesmo sono: Associazione culturale Amici del Bruno, Associazione Culturale Clerici Vagantes, Associazione Madre Giuseppina Bakhita, Caritas Comunità Pastorale S.Maria – Camparada, Associazione OGVN, ASSOCIAZIONE PENNE NERE VIGANO’, AUSER SOCIALITA’ E SOLIDARIETA’ ARCORE ODV, Avis Comunale Lesmo
Cooperativa La Piramide Servizi Corpo Musicale Città di Arcore, Elohi Aps, Lo Sciame Cooperativa Sociale ONLUS, Music Ensemble Ezio Bosso APS, Perlenoi odv, Simona Ghezzi MusicArt, Volley Correzzana ASD, WIMO Accademia Multimediale T.Moneta, Dream volley A.s.d, AVPC CAMPARADA CORREZZANA LESMO odv, Pro Loco Carugo APS e Pro Loco Olgiate Molgora.