Un passo significativo verso un futuro più sostenibile e sicuro per Albavilla. Si conclude il progetto di ammodernamento dell’illuminazione pubblica, avviato nel 2022, che ha eliminato completamente i vecchi lampioni a vapore di mercurio dal territorio comunale.

L’intervento prevede la sostituzione di 189 punti luce con altrettanti impianti a LED, una scelta che garantirà un risparmio energetico superiore al 60%. “Un risultato importante – sottolinea il sindaco Giuliana Castelnuovo – considerando i notevoli rincari energetici che stanno mettendo in difficoltà cittadini, imprese e attività commerciali, oltre agli stessi Comuni”.

Ma non è solo il risparmio energetico a rendere questo progetto rilevante. I nuovi punti luce a LED migliorano anche la sicurezza stradale e urbana, un aspetto che l’amministrazione considera da sempre una priorità.

I lavori, iniziati la scorsa settimana, termineranno con tutta probabilità entro la fine di gennaio. Le vie coinvolte nell’intervento sono numerose e coprono gran parte del territorio, includendo arterie principali come Via XXV Aprile, Via Mazzini e Piazza Fontana, e strade secondarie come Via ai Ronchi, Via Monterobbio e Via Alserio.

L’investimento complessivo per l’intervento ammonta a 70mila euro, una cifra che l’amministrazione ha destinato con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e aumentare il comfort e la sicurezza per i cittadini.

Albavilla, grazie a questa trasformazione, si prepara a guardare al futuro con una nuova luce, più sostenibile e attenta alle esigenze del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *