Gestire e curare le foreste è un’urgenza, se vogliamo preservarle, prevenire gli incendi, i rischi idrogeologici e al contempo sostenere l’economia legata alla filiera bosco-legno-energia, nei territori montani.
É questo in sintesi l’obbiettivo della nuova edizione di Forlener il salone dell’energia dal legno.
In mostra, quindi, tutta la filiera foresta – legno – energia FORLENER dal 2001 è la manifestazione italiana dedicata alla filiera dell’energia dal legno.
Un progetto espositivo organico dalla meccanizzazione forestale per esbosco e prima lavorazione del legno, agli apparecchi ed impianti termici per il riscaldamento domestico singolo e collettivo e la cogenerazione.
Temi centrali della manifestazione sono la valorizzazione a cascata del legno, la creazione di filiere locali foresta – legno, la formazione e la sicurezza nei lavori in bosco.
Forlener, che gode del patrocinio di ERSAF – Regione Lombardia, è organizzata in stretta collaborazione con enti ed associazioni di categoria abbinando i vantaggi di un evento di settore, con un pubblico qualificato e profilato di operatori, a una fiera commerciale rivolta anche all’utenza finale.
Alle aziende espositrici è data la possibilità di presentarsi ed interagire con i potenziali clienti mettendo in funzione in piena sicurezza macchinari e attrezzature attraverso dimostrazioni tecniche e visite guidate.