A Gravedona al via la rassegna gastronomica “Selvatica”
“Attraverso la tutela e la diffusione dei prodotti locali salvaguardiamo l’identità e le tradizioni dei territori. E da qui passa lo sviluppo e il futuro della nostra regione e delle nostre comunità”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi che stamattina a Palazzo Gallio a Gravedona ha partecipato alla presentazione della quarta edizione della rassegna gastronomica “Selvatica”, promossa da Confcommercio Como e FIPE (Federazione Italiana Pubblici esercizi). All’iniziativa ha preso parte anche la Consigliera regionale Gigliola Spelzini.
“Questa iniziativa – ha spiegato Alessandro Fermi – ha il merito di creare una rete virtuosa tra il settore della caccia, il mondo agroalimentare e della ristorazione, l’offerta turistica e culturale, adeguandola alle nuove tendenze del turismo di prossimità e dando un contributo importante all’economia e al turismo di vasti territori. È un’opportunità di sviluppo locale in grado di sostenere la filiera agroalimentare e il settore della ristorazione attraverso la promozione e il consumo consapevole di prodotti locali che rappresentano un patrimonio non solo gastronomico, ma anche sociale e culturale del nostro territorio. Per questo ‘Selvatica’ è un modello da esportare in altri territori”.
La rassegna gastronomica “Selvatica” è nata con l’obiettivo di incentivare il consumo consapevole dei prodotti del territorio con particolare riferimento al pescato meno noto, alla cacciagione e ai prodotti spontanei delle valli del comasco. Si svolgerà dal 10 ottobre al 20 novembre. Un centinaio i ristoranti che hanno aderito alla rassegna. Tutte i dettagli e le info: www.rassegnaselvatica.it.