Il Bando ‘Ricerca & Innova’ ha selezionato 62 progetti per un finanziamento complessivo di quasi 20 milioni di euro, a favore delle piccole e medie imprese (PMI) lombarde. La Direzione Generale Università, Ricerca e Innovazione ha già pubblicato i decreti di approvazione delle graduatorie relative alla prima e seconda finestra del II Bando.

L’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: “Sono soddisfatto perché si tratta di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sosterranno l’innovazione delle PMI lombarde. Considerato l’interesse dimostrato, stiamo valutando la possibilità di promuovere un terzo Bando con risorse pari a quelle già assegnate.”

I progetti approvati coprono diversi ambiti tecnologici ed industriali. Ecco la suddivisione per Ecosistema:
– Manifattura avanzata: 27 progetti
– Sostenibilità: 14 progetti
– Smart Mobility e Architecture: 8 progetti
– Salute e Life Science: 6 progetti
– Connettività e Informazione: 4 progetti
– Nutrizione: 2 progetti
– Sviluppo Sociale: 1 progetto

Dal punto di vista territoriale, i finanziamenti sono distribuiti in gran parte della regione:
– Città metropolitana di Milano: 19 progetti
– Provincia di Brescia: 16 progetti
– Provincia di Bergamo: 7 progetti
– Province di Monza e Brianza, Lecco e Pavia: 4 progetti ciascuna
– Provincia di Cremona: 3 progetti
– Provincia di Mantova: 2 progetti
– Province di Sondrio e Varese: 1 progetto ciascuna

Un’importante novità è l’attrazione di un’impresa esterna che ha deciso di aprire una nuova sede in Lombardia per avviare attività di ricerca, dimostrando l’appeal della regione nel campo dell’innovazione.

“La nostra regione – ha concluso Fermi – si dimostra ancora una volta attenta ai temi della ricerca e dell’innovazione, coinvolgendo tutti i territori per confermare il ruolo di innovation leader italiano e rafforzare il posizionamento anche a livello europeo. Siamo impegnati a potenziare gli investimenti per favorire la competitività del sistema economico-produttivo, la crescita del capitale umano e lo sviluppo sostenibile.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *