La manifestazione, il cui titolo originale era Mostra Mercato dell’Artigianato della Provincia di Como, è stata realizzata per la prima volta a Lariofiere – allora E.L.M.E.P.E – nel 1974.

Annunci

L’intento della Camera di Commercio di Como, della Giunta Provinciale e del Comune di Erba era quello di riunire sotto un unico marchio tre importanti manifestazioni dedicate al settore che si svolgevano rispettivamente a Erba, a Lenno e a Merate, utilizzando gli spazi del neonato quartiere fieristico. Fu così che il 28 Settembre venne ufficialmente inaugurata la prima edizione della mostra, frutto della collaborazione tra Lariofiere, l’Associazione Provinciale Artigiani di Como e l’Unione Provinciale Artigiani di Lecco e Circondario. 

La Mostra dell’Artigianato riscosse da subito un enorme successo sia per il numero e la qualità degli espositori presenti che per l’affluenza durante i nove giorni di apertura al pubblico: ben 26.000 persone.

L’entusiasmo, l’energia e la voglia di fare sistema che in modo del tutto naturale si concentrò intorno a questo nuovo progetto, fece la grande differenza, nel giro di pochi anni la Mostra dell’Artigianato si ampliò, diventando un punto di riferimento per il settore a livello regionale. 

Arricchita nel tempo da contenuti sempre nuovi e al passo con le evoluzioni del settore, la Mostra ha sempre mantenuto fede agli obiettivi per cui è stata creata, primo fra tutti la volontà di raccontare un settore che fonda su valori unici e fortemente caratterizzanti: manualità, “fare con cura”, attenzione per i dettagli, personalizzazione del prodotto, capacità di innovare e acquisire nuove tecnologie.

I cinquanta anni di storia della mostra hanno costruito un enorme patrimonio di contenuti raccontando il passato e la crescita del settore ma anche la trasformazione del gusto, l’evoluzione degli stili e delle mode dagli anni 70 ad oggi.  

L’edizione che verrà inaugurata Sabato 28 Ottobre 2023 ripercorrerà i cinquant’anni della Mostra, attraverso le tappe più significative che ne hanno segnato lo sviluppo: renderà merito alle persone che l’hanno costruita e fatta crescere nel tempo. Un esempio di adeguamento al tempo che passa è la realizzazione del market place Botteghe Artigiane, la vetrina virtuale dedicata agli espositori della Mostra che affianca e completa la vendita diretta in fiera e prolunga la visibilità e la promozione degli espositori artigiani. 

 

La storica e consolidata collaborazione tra la Fondazione Lariofiere, Confartigianato Imprese Como e Confartigianato Imprese Lecco, ha reso la Mostra dell’Artigianato un’esposizione di qualità grazie alla presenza di circa 200 imprese che ogni anno animano gli spazi del quartiere fieristico con prodotti selezionati per la loro unicità e soprattutto per la loro capacità di raccontare i valori propri del settore artigiano.

Completano la vetrina espositiva, un nutrito programma di eventi, iniziative collaterali, laboratori e lavorazioni dal vivo.

50° MOSTRA DELL’ARTIGIANATO

INGRESSO GRATUITO | DOVE: Lariofiere Erba (CO) | QUANDO: da Sabato 28 ottobre a Mercoledì 1° Novembre 2023 | PROMOTORI: Lariofiere, Confartigianato Imprese Como, Confartigianato Imprese Lecco | INFO: 031 6371 | SITO 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *