Trezzi: “Tutela e prevenzione sono concetti chiave, bene la nomina dei tre nuovi subcommissari che avranno deleghe specifiche in materia”

Annunci

“Bene la nomina dei tre subcommissari, ora occorre agire in fretta contro l’invasione dei cinghiali partendo dalle zone più importanti dal punto di vista suinicolo valutando anche l’eventuale istituzione di barriere di contenimento. Dobbiamo intervenire a sostegno delle imprese, non c’è più tempo da perdere e il nostro territorio va assolutamente difeso”. Questo il commento di Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco, alla notizia della nomina decisa in una riunione al Ministero della Salute, durante la quale è stata annunciata la nomina di tre subcommissari con deleghe specifiche e dove sono stati anche spiegati alcuni dettagli sull’intervento dell’esercito per la depopolazione dei cinghiali.

Coldiretti ha ribadito la necessità di fornire ulteriori risorse, e tempi certi per gli indennizzi, per i contributi alle imprese che hanno subito danni indiretti dall’epidemia di PSA (Decreto MASAF) ampliando il periodo interessato (ad oggi previsto fino a novembre) almeno fino ad aprile di quest’anno con una procedura celere per sostenere i suinicoltori da troppo tempo in difficoltà.

“Ma, soprattutto, serve fornire adeguate risorse per supportare gli allevatori negli investimenti da fare in allevamento per migliorare la biosicurezza ed evitare che il morbo dilaghi e raggiunga territori finora immuni, come quello delle due province lariane. Vietato abbassare la guardia” continua Trezzi.

Inoltre, Coldiretti sostiene la proposta sulla quale si stia lavorando presso le istituzioni europee per creare una Zona di restrizione di PSA con focolaio di cinghiali, alla quale si applichino condizioni diverse da quelle previste per le zone con focolaio di suini domestici. Inoltre, è ritenuto necessario normalizzare le modalità di commercializzazione per evitare la speculazione che stanno operando alcuni macelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *