Proseguono gli appuntamenti di “Camminiamo Insieme” proposti da Agatha in Cammino, associazione di volontariato che organizza attività ed eventi finalizzati a sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili, in particolare sul tumore al seno, alla prevenzione, alla diagnosi precoce, alla sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica in merito alle tematiche oncologiche.

Annunci

Sabato 18 maggio viene proposto “Il tempietto romanico di San Fedelino sul lago di Novate Mezzola”, un percorso naturalistico lungo il fiume Mera che ci permetterà di raggiungere San Fedelino, importante testimonianza del romanico nell’alto Lario.
Questo gioiello dell’arte romanica sorge a ridosso delle pendici del monte Berlinghera, su di una striscia di terra prospiciente il fiume Mera che poco oltre sfocia nel lago di Novate Mezzola. Per raggiungerlo percorreremo un tratto dell’antica Via Francisca, via storica che collegava l’alto Lario con Chiavenna, per poi collegarsi con la Via Spluga.

L’itinerario senza particolari difficoltà (circa 8 km) si sviluppa lungo il sentiero che costeggia il fiume Mera. Il poco dislivello (200 m circa) è quello necessario per oltrepassare due coste rocciose, per le quali sono state installate alcune scalette metalliche che consentono agilmente di superarle.
Il ritrovo sarà alle 9.30 al parcheggio del campo sportivo di Casenda (comune di Samolaco – So), oppure alle 8.20 in Piazza Europa a Molteno.
Il pranzo sarà al sacco. L’escursione terminerà alle ore 15.30 circa.
Per iscriversi inviare una mail a iscrizioni@agathaincammino-odv.org entro giovedì 16 maggio alle 18, indicando il punto di ritrovo.
Non si accettano iscrizioni dopo tale data.
I posti sono limitati.
E’ previsto un contributo volontario di 12 euro, comprensivo di copertura assicurativa FIASP, biglietto e apertura del tempietto, che sarà devoluto alla campagna “Hope is Pink” a sostegno di una borsa annuale per una ricercatrice di Fondazione Umberto Veronesi.

Per la buona riuscita dell’escursione è raccomandato un abbigliamento e scarpe adeguate (scarponcini o scarpe da trekking basse), il rispetto delle decisioni degli organizzatori. Non è consentito portare animali
In caso di pioggia la camminata verrà rinviata. Per ulteriori info:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *