Domenica 26 ottobre a Barni (CO) va in scena la Fiera di Barni con bancarelle, castagnata, musica, buon cibo e attività per bambini con la 6° edizione della Festa dell’Asino

Domenica 26 ottobre 2025 il borgo di Barni, nel cuore del Triangolo Lariano, si anima per uno degli eventi più attesi e amati dell’autunno: la Festa dell’Asino, giunta alla sua sesta edizione. L’evento si svolge in concomitanza con la storica “Fera de Barni”, e promette una giornata all’insegna della vita rurale, delle tradizioni contadine, della buona cucina e del divertimento per tutta la famiglia. Organizzata da Culturabarni, Pro Loco Barni e Gruppo Alpini Barni, con il patrocinio del Comune di Barni e della Comunità Montana del Triangolo Lariano, la Festa dell’Asino è un appuntamento imperdibile per chi ama la natura, i prodotti tipici, la cultura contadina e – naturalmente – gli asini.

I PROTAGONISTI: GLI ASINI

Cuore pulsante dell’evento è la Mostra Concorso dell’Asino, in programma dalle 9:00 alle 16:00nell’area della Piana di Barni (ingresso sud), con presentazione degli esemplari alle 10:00, taglio del nastro con le autorità e premiazioni alle 15:00. Il pubblico potrà votare il proprio asino preferito fino alle ore 14:00. Verranno premiati i migliori soggetti e sarà assegnato un premio speciale in memoria di Augusto Gilardoni.

Tra le attività previste nella giornata:

  • Dimostrazione di mascalcia (MR Horse Farrier)
  • Modellismo agricolo e laboratori nella natura (a cura di Comitato Via Zara)
  • Esposizione di trattori
  • Musica itinerante con le Fisarmoniche Vagabonde
  • Mercati agricolo, artigiano e ambulante lungo via Colombo, Piazza Pio XI e Via Volta
  • Food truck nel percorso fiera con specialità gastronomiche
  • Giochi in legno “I Geppetti” in Piazza Pio XI
  • Truccabimbi, gonfiabili e zucchero filato
  • Laboratorio orecchiette e mostra artistica “Asini” con Anna Piano in piazza Pio XI
  • Grooming con gli Asinelli di Az. Agr. Poppi
  • Apertura straordinaria della chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo (10:00 – 16:00)
  • Pesca di beneficenza, lotteria dell’asino, gadget, libri e fiori, panettone degli Alpini

L’offerta gastronomica è più ricca che mai con Polenta e Zola e Polenta e Brasato in area Pro Loco dove non può mancare la castagnata. Nel bar e nel minimarket del paese altre possibilità gastronomiche con piatti caldi o da passeggio. Nell’area mercato saranno presenti numerose bancarelle con street food e food truck e ambulanti con specialità gastronomiche tutte da assaggiare. “Ringraziamo fin da ora tutti i visitatori, i volontari, gli espositori, sponsor, sostenitori e gli amici che ogni anno rendono possibile questa giornata così speciale. Per l’edizione 2025 abbiamo voluto potenziare il servizio food truck per offrire ancora più scelta e qualità, e arricchire l’area bimbi con i gonfiabili prevista al campo sportivo, per il divertimento di tutta la famiglia. Vi aspettiamo con gioia a Barni!” 

La Festa dell’Asino è un’occasione unica per grandi e piccini di vivere la bellezza della vita contadina, in un contesto autentico, ricco di attività, emozioni e sapori di una volta. Per una gita autunnale fuori porta, Barni è la tappa ideale per immergersi nell’autenticità delle cose semplici, circondanti dalla natura e dai suoi mille colori e con l’occasione entrare in contatto con artigiani, artisti, produttori locali con le loro specialità.

Vi aspettiamo domenica 26 ottobre a Barni, per celebrare insieme la natura, le tradizioni e… gli asini!

 

📧 Per INFORMAZIONI: barnieventi@gmail.com
🌐 Programma e aggiornamenti: www.culturabarni.it

🚗 Parcheggi:

  • Da Magreglio: Piazza Caminada, Piazza Oldani, via Andreoletti, prato
  • Da Asso/Lasnigo: Area sede Alpini e Piana di Barni (ingresso da zona serre, uscita obbligatoria da mulattiera campagna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *