Questa mattina l’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è stato vittima di un attentato ed è morto dopo essere stato ferito con due colpi d’arma mentre teneva un discorso a Nara, vicino a Kyoto.
l’Onorevole erbese Eugenio Zoffili, nella sua veste di Presidente della Bicamerale Schengen, Europol e Immigrazione e della Sezione bilaterale di Amicizia Italia-Giappone della Uip – Unione interparlamentare del Parlamento italiano, ha diramato una nota nella quale dichiara:
“Sono addolorato e sconvolto per la morte dell’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe, vittima stamane di un vile attentato. Alla sua famiglia e all’intero popolo giapponese esprimo, a nome della bicamerale Schengen e della bilaterale Italia-Giappone di Camera e Senato, il più profondo cordoglio e la massima solidarietà. Ho scritto all’Ambasciatore del Giappone in Italia, S.E. Sig. Hiroshi Oe, formulando la vicinanza ad un dolore che non ha confini da parte mia e delle assemblee che presiedo, sottolineando la necessità che la comunità internazionale prenda posizione contro il dilagare di ogni forma di violenza e aggressione in contesti sociali quotidiani privati, pubblici e politici e ricordando Shinzō Abe con queste sue parole: ‘Noi non stiamo facendo politica per il consenso. Noi vogliamo fare ciò che dobbiamo’”.