Villa Carlotta apre le sue porte al pubblico tutti i giorni a partire dal 22 marzo, offrendo agli visitatori la possibilità di esplorare il museo e i giardini dalla mattina fino al tramonto. Durante l’inverno, l’accesso è stato possibile solo su prenotazione, con più di mille visitatori registrati. La stagione primaverile si apre con grande entusiasmo, con quasi 300 gruppi e 13.000 visitatori già confermati. L’apertura coincide con il periodo di fioritura, offrendo uno spettacolo di colori unico grazie alle camelie, azalee, rododendri e rose che adornano gli oltre otto ettari di parco.

Annunci

Mostre eccezionali:

La stagione inaugura con la mostra “Fioriture di carta”, che offre una rara collezione di cartoline storiche e affiche a tema floreale. Successivamente, il museo ospiterà la mostra “L’Olimpo sul lago”, dedicata ai capolavori di artisti come Canova, Thorvaldsen e Hayez, offrendo un viaggio tra arte, storia e mito. Parallelamente, il Museo del Paesaggio del Lago di Como presenterà l’esposizione “Paesaggio sublime”, che esplora le vedute del Lago di Como durante l’epoca di Giovanni Battista Sommariva. A settembre, Villa Carlotta omaggerà l’artista Luisa Albertini con la mostra “Luisa Albertini, giorno per giorno”, presentando una selezione dei suoi lavori più significativi.

Eventi e collaborazioni:

Il calendario è ricco di eventi, tra cui visite guidate, giornate speciali per famiglie e appuntamenti dedicati alle fioriture. Villa Carlotta collabora con numerose associazioni e enti, offrendo esperienze culturali condivise con altre ville storiche e realtà del Lago di Como. La stagione musicale offre concerti di alta qualità, tra cui il LacMus Festival e il Lake Como International Music Festival.

Novità e progetti futuri:

Il museo ha subito interventi di valorizzazione e restauro, mentre nel parco sono state aperte nuove aree boschive accessibili ai visitatori. I servizi sono stati potenziati, con un sistema di controllo degli accessi migliorato e la possibilità di acquistare i biglietti online. Villa Carlotta Bistrot offre ora un servizio di caffetteria e ristorazione per completare l’esperienza dei visitatori. Inoltre, sono previste due pubblicazioni: una sulla figura di Canova e l’altra su itinerari turistici etico-culturali nella regione. La stagione 2024 è parte di un progetto più ampio finanziato dal PNRR, che mira a promuovere la conservazione e la valorizzazione del territorio.

www.villacarlotta.it.

Foto d’apertura: Ricky Monti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *