Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle si ricandida a Palazzo Pirelli: dopo 28 anni di centrodestra è arrivato il momento di cambiare

NomeRaffaele Erba.

Età? 43 anni.

Ruolo in Regione Lombardia? Consigliere regionale nella XI Legislatura. Mi sono occupato della Commissione IV Attività Produttive e della Commissione VII Cultura, Università, Ricerca e Politiche Giovanili.

Siamo a fine mandato. Come valuta la legislatura in chiusura? Gli ultimi cinque anni sono stati caratterizzati da molte emergenze che andavano governate: il Covid, la crisi, la guerra e il caro-bollette. Tutte situazioni in cui l’attuale maggioranza a guida Fontana non ha dato risposte. Troppo spesso si è limitata a gestire in modo superficiale solo alcune delle tante sollecitazioni provenienti dai territori senza raggiungere alcun traguardo concreto.

Quali pensa siano le priorità che Regione Lombardia deve affrontare? Innanzitutto riformare la sanità. Credo sia un dovere morale. Non possiamo tollerare tempi di attesa infiniti per prendere un appuntamento per una visita specialistica. Così come non possiamo accettare una sanità efficiente per i ricchi e inefficiente per chi non ha possibilità economiche. Lo stesso si può dire sulla necessità di rafforzare i pronto soccorso locali e la rete dei medici di base così come la sanità di territorio. L’emergenza Covid ha svelato i punti deboli del nostro sistema sanitario regionale, non possiamo tollerare ulteriori immobilismi.

Altra priorità riguarda il nodo trasporti: Trenord deve garantire puntualità e sicurezza. Purtroppo vediamo troppo spesso l’esatto opposto: inefficienze, ritardi, e continue soppressioni dei treni. Infine Regione Lombardia può e deve fare di più sul piano della prevenzione: ciò riguarda sia la sicurezza sul lavoro che le azioni a contrasto dei dissesti idrogeologici.

Quali sono i motivi che l’hanno spinta a ricandidarsi? In Lombardia serve un cambio di passo. Dopo 28 anni di governo del centrodestra vediamo come l’assenza di alternanza abbia messo in crisi i settori chiave affidati alla gestione di Regione.  Prima fra tutte a soffrirne è la sanità.

Con chi si candidaSarò candidato come capolista per Como e provincia con il MoVimento 5 Stelle alle prossime Elezioni Regionali del 12-13 febbraio 2023. Sosterremo in coalizione il candidato presidente Pierfrancesco Majorino.

Abbiamo trovato convergenza su una visione comune di sviluppo per la Lombardia individuando in particolare 5 punti fondamentali: sanità, ambiente, lavoro, mobilità e sostegno alle fasce deboli.

Quale messaggio vuole mandare agli elettori? Prima di tutto vorrei esortare tutti i lombardi a recarsi alle urne. Votare è un diritto ma anche un dovere. Quotidianamente raccogliamo moltissime voci di cittadini scontenti dei tanti disservizi della nostra Regione. Abbiamo finalmente la possibilità di cambiare le cose il 12 e 13 febbraio per innescare quel cambio di rotta in Lombardia di cui tutti sentiamo la necessità.

Grazie a tutti.

RIFERIMENTI: Raffaele Erba, Candidato al Consiglio Regionale della Lombardia, Lista Como – MoVimento 5 Stelle

Pagina Facebook: Raffaele Erba

Mail: raffaele.erba@consiglio.regione.lombardia.it

Committente responsabile Raffaele Erba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *